English version

Ventaglio di proposte per volontari

Data: 04/04/2007

Cominciamo col dire che tutto il volontariato riesce bene se, chi vuol farlo, si è ben preparato. Certo ci sono attività, come i campi di lavoro di due settimane, che richiedono poco più che la disponibilità mentale, ma ce ne sono altre per le quali è necessaria una preparazione specifica, più o meno approfondita.
In cambio di questo impegno, però, è lecito aspettarsi gratificazioni significative.
Tutte le organizzazioni che inviano volontari, si preoccupano di formarli. Qui segnaliamo alcune di queste iniziative.

L'A.P.S. GEA, associazione scientifica senza scopo di lucro che ha come obiettivo lo studio e la conservazione degli ecosistemi, in collaborazione con l'Università di Padova organizza la quindicesima edizione della "Scuola di Ecoetologia", che si svolgerà nel Parco Regionale del Delta del Po durante il weekend del 1° Maggio. La partecipazione alla scuola è un ottimo prerequisito per missioni all'estero di cooperazione internazionale. Attualmente GEA ha missioni in Marocco e Thailandia. Costo € 285.
Per informazioni vedere www.geanatura.it oppure scrivere a [email protected] .

SALTO-YOUTH.net, rete di enti di vari paesi UE che si occupano di progetti dedicati ai giovani, promuove il corso "Rompi il ghiaccio", che avrà luogo nei Paesi Bassi dal 5 al 10 maggio 2007. Il corso è centrato sull'utilizzo dei metodi di apprendimento interculturale e la comprensione dei concetti di diversità culturale e cittadinanza basati sui metodi dell'istruzione non formale. Si rivolge ad animatori giovanili da tutti i paesi del Programma "Gioventù in Azione", interessati ad utilizzare l'apprendimento interculturale come metodo per i progetti e il lavoro quotidiano con gruppi di giovani e ad organizzare attività future nel quadro di "Gioventù in Azione".
Scadenza per la presentazione delle domande: 4 aprile 2007. Informazioni e modulo di iscrizione sul sito www.salto-youth.net/find-a-training/993.html .

L'Informagiovani di Mestre-Venezia organizza un incontro informativo sulle principali opportunità di volontariato internazionale attraverso i Programmi dell'Unione Europea e delle reti associative di cooperazione.
Durante l'incontro saranno illustrate le modalità di partecipazione a progetti di volontariato internazionale, aperti a tutte le persone e a tutte le età.
Parteciperanno all'incontro volontari ed esperti che racconteranno la propria esperienza e risponderanno ai quesiti e alle richieste dei partecipanti.
L'incontro si svolgerà il 30 marzo 2007, ore 16.00, presso l'Informagiovani di Mestre. A seguire . . . spritz.
Per informazioni ed iscrizioni: [email protected] .

Mentre si stanno preparando i volontari che si sono iscritti ai campi di lavoro che si svolgeranno nel periodo della prossima Pasqua, è il momento che mandino la domanda coloro che vogliono fare un campo di volontariato durante la prossima estate. Per avere una scelta molto ampia, essi possono leggere le apposite guide di Eurocultura sui campi in genere e sui campi archeologici in particolare. Qui diamo un paio di segnalazioni.
Attenzione: i posti disponibili nei campi di luglio e agosto si esauriscono in pochi giorni. Prenotatevi subito!

Sono aperte le iscrizioni ai campi promossi dall'associazione Lunaria, che quest'anno offre 1600 possibilità di volontariato in tutti i continenti e in tutti i settori. Ci sono campi nel Regno Unito, ma anche in paesi come la Groenlandia; ci sono campi nei settori sociale, educativo, ambientale, ecc.
Quest'estate si potrà fare una vacanza solidale e alternativa!
Per informazioni ed iscrizioni: www.lunaria.org .

L'IPSIA, Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli, promuove il progetto di volontariato internazionale "Terre e Libertà", che prevede campi di animazione tradizionale e sportiva interetnica in Europa, Africa e America Latina.
Per informazioni ed iscrizioni: www.terreliberta.org e [email protected] .

Per i periodi di punta, a volte, le associazioni che organizzano campi cercano animatori, coordinatori, ecc. Ai candidati viene chiesto di aver già fatto più di qualche esperienza di campi all'estero, di essere disponibile almeno per due settimane e di partecipare (le prime volte) agli incontri di preparazione. Attualmente ci sono state segnalate due ricerche che riportiamo di seguito, ma gli interessati possono proporsi anche ad altre associazioni (ved. lista nelle guide campi e campi archeologici).

IBO Italia, organizzazione non governativa di volontariato internazionale, riconosciuta dal Ministero degli Esteri e dall'Unesco, cerca un animatore/educatore per la Romania.
Il compito sarà quello di occuparsi delle attività ludico-educative per i bambini del centro ricreativo dell'associazione rumena "Rom Pentru Rom" della cittadina di Panciu per la realizzazione di attività a favore di famiglie e giovani appartenenti alle fasce più svantaggiate della popolazione.
Questa esperienza po

Sito web: www.geanatura.it

Email: [email protected] .


Pagina precedente