English version

16–20 Settembre 2014: Seminario sulle risposte educative all’intolleranza religiosa

Data: 24/07/2013

ll seminario “Odio verbale e intolleranza religiosa – risposte educative all’islamofobia in Europa” si svolgerà a Budapest, Ungheria, il 16-20 Settembre 2014.

Il seminario intende approfondire e comprendere le dimensioni dell’islamofobia e le sue espressioni attraverso l’odio verbale e analizzare il ruolo dell’educazione nella promozione della tolleranza e la comprensione religiosa.

Il seminario inoltre offrirà proposte concrete per azioni ed iniziative online e offline nel quadro della campagna del Movimento “No Hate Speech”, contribuirà alla realizzazione della Giornata Europea d’Azione contro l’islamofobia e l’Intolleranza religiosa il 21 Settembre 2014 e proporrà nuove modalità per applicare le “Linee guida per educatori per affrontare l’intolleranza e la discriminazione contro i musulmani. Combattere l’islamofobia attraverso l’istruzione”.

I partecipanti possono essere attivisti nei Comitati per la Campagna Nazionale “No Hate Speech”, educatori, operatori giovanili, insegnanti, ricercatori, rappresentanti dei diritti umani, operatori di organizzazioni religiose o legate alle minoranze nel settore in questione. E’ richiesta una buona conoscenza dell’inglese.

Le spese di viaggio e di visto verranno rimborsate in base alle norme del Consiglio d’Europa. Il vitto e l’alloggio verranno offerti dal Centro Europeo della Gioventù.

Scadenza per presentare la domanda: 19 Agosto 2014.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente