English version

Dalla Commissione (continua)

Data: 19/09/2005

Il quinto valuterà come sia possibile applicare BAT di riferimento alle piccole e medie imprese dell’industria tessile e a tal fine propone la costruzione di un impianto dimostrativo.
Altri due progetti s’inseriscono nell’ambito della riduzione dell’impatto ambientale di prodotti e servizi. Il primo punta ad eliminare l’impiego di sostanze pericolose per fissare le decorazioni e i disegni sui prodotti ceramici.
Il secondo svilupperà invece tecniche per individuare e monitorare la contaminazione da prodotti geneticamente modificati nella produzione agricola e definirà norme per separare e preservare i prodotti non OGM in tutta la filiera di approvvigionamento e nella produzione alimentare.
Tre progetti si occupano di sviluppo e pianificazione dell’utilizzo del territorio. Uno applicherà congiuntamente il sistema EMAS di eco-gestione e audit e altri sistemi di contabilità ecologica per ottenere un approccio integrato alla gestione ambientale; il progetto verrà condotto in quattro città pilota.
Altri due progetti intendono sviluppare sistemi di trasporto compatibili con l’ambiente: il primo istituirà un centro per la distribuzione eco-compatibile di merci in ambito urbano nel centro storico di Lucca; il secondo svilupperà strumenti per la pianificazione e il controllo integrati del trasporto merci nelle zone urbane.
Due progetti intendono migliorare la gestione delle acque con nuove tecnologie di trattamento. Uno preparerà un prototipo per la dimostrazione di un nuovo metodo compatibile con l’ambiente per il trattamento delle acque reflue.
L’altro si occupa del trattamento delle acque meteoriche di dilavamento prima che si immettano nei corpi idrici come i canali di drenaggio, i fiumi e i porti.
Gli ultimi tre progetti si concentrano sulla gestione dei rifiuti. Due di essi riguardano il trattamento dei fanghi prodotti dall’industria della ceramica e del marmo.
Il terzo punta a perfezionare ed estendere i risultati conseguiti nel corso di un precedente progetto LIFE-Ambiente che si occupava del riciclaggio degli effluenti di oleificio.
Per informazioni più precise su ciascun progetto è possibile consultare il seguente sito: http://europa.eu.int/comm/environment/life/project/index.htm
Da Rapid *


Dichiarazione del Commissario Ferrero-Waldner sulle elezioni parlamentari e provinciali di domenica 18 settembre 2005 in Afghanistan
Le prime elezioni parlamentari in più di 30 anni saranno ricordate come una giornata storica e un’ulteriore pietra miliare sulla strada della pace e della stabilità, che l’Afghanistan ha intrapreso sin dalla fine del 2001.
Anche se è troppo presto per una valutazione dettagliata dell’andamento delle elezioni, dai primi rapporti pervenuti apprendo con soddisfazione che le operazioni di voto si sono svolte in maniera pacifica e ordinata.
Mi congratulo con il popolo afgano per il coraggio e l’entusiasmo dimostrati in questa giornata così importante e con tutti i responsabili dell’organizzazione delle elezioni, che hanno saputo operare in condizioni particolarmente difficili.
L’onorevole Emma Bonino, capo della missione di osservazione elettorale dell’Unione europea (EU EOM), e la sua squadra di osservatori, hanno svolto un eccellente lavoro. Domani a Kabul alle 12.30 GMT l’onorevole Bonino rilascerà una dichiarazione nella quale traccerà una prima valutazione del processo elettorale.
L’EU EOM è la principale missione di osservatori internazionali inviata in Afghanistan per le elezioni, con un contingente di 150 persone al 18 settembre. Gli osservatori sono presenti nelle varie zone del paese dal 6 agosto.

* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell’Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/


Pagina precedente