English version

Che tipo di formazione serve per diventare una tata professionista

Data: 28/07/2014

Tata professionista


La Tata è una professionista esperta nell’amministrazione, crescita ed educazione dei bambini di ogni età. Chi ha una formazione da educatrice, maestra d’asilo, almeno 2 anni di esperienza nella crescita ed educazione dei bambini può diventare una tata professionista.


Che tipo di formazione serve per diventare una tata professionista?

Esistono corsi specifici per questa figura professionale che hanno come obiettivo offrire una formazione sia teorica che pratica, un’esperienza nel campo della professione educativa a chi ha già una preparazione nel settore e desidera ottenere strumenti che gli permettano di svolgere il proprio ruolo con maggior preparazione e professionalità. Solitamente per questo ruolo sono gradite una laurea o diploma magistrale o titoli equipollenti.


Quali sono i compiti di una tata professionista?

Riordinare la cameretta e insegnare l'importanza del rimettere a posto i giochi; curare l'igiene dei giocattoli e degli strumenti che il bambino quotidianamente usa in particolar modo quando si sta accudendo un neonato; lavare, pulire il bambino, mettergli il pigiama la sera prima di andare a letto. Inoltre, la Tata professionista deve avere competenze di primo soccorso, messa in sicurezza degli ambienti della casa.


Quanto guadagna una tata professionista?

Una Tata professionista può arrivare a guadagnare 10 euro ad ora per la fascia diurna oppure 10-12 euro ad ora per la fascia diurna però con due bambini. Poi dipende sempre dal periodo di permanenza e da cosa le viene richiesto di svolgere.


Quali sono gli sbocchi professionali di una tata professionista?

La Tata professionista può svolgere la propria attività presso famiglie o anche presso la propria abitazione in maniera autonoma, quale libero professionista o in formula organizzata presso cooperative sociali, associazioni, società.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente