English version

Aeroporti più verdi grazie a tecnologie finanziate dall'UE

Data: 29/07/2014

Ogni estate milioni di europei si imbarcano negli aeroporti del vecchio continente. Con l'aumento esponenziale del numero di utenti crescono a dismisura anche i costi di gestione e l'impronta ambientale degli aeroporti. Questi ultimi sono sempre più grandi e ognuno di loro consuma la stessa quantità di energia di una piccola città. Basti pensare agli impianti di illuminazione, riscaldamento e climatizzazione di questi enormi snodi di trasporto.

Per questo motivo i ricercatori europei, utilizzando i finanziamenti della Commissione, hanno sviluppato un nuovo software e un sistema di sensori che consentirà di abbattere del 20% le emissioni di carbonio e i costi energetici degli aeroporti. All'aeroporto di Roma Fiumicino e a quello di Milano Malpensa è in corso la fase pilota di sperimentazione.

Il nuovo sistema, denominato CASCADE, permetterà agli aeroporti italiani di risparmiare ogni anno almeno 6 000 MWh, equivalenti a 42 000 tonnellate di CO2 e 840 000 euro. Al nuovo sistema lavorano partner di Germania, Italia, Irlanda e Serbia, che possono contare su finanziamenti dell'UE pari a 2,6 milioni di EUR. ACI Europe, che rappresenta oltre 450 aeroporti in Europa, si è impegnata a fornire il proprio sostegno al progetto, il che significa che dal 2015 assisteremo a una maggiore diffusione del nuovo sistema.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente