English version

SVE in Danimarca

Data: 07/08/2014

L'Associazione Culturale Strauss sta cercando volontari per il seguente progetto SVE in Danimarca.

Nome del progetto: Progetto 2013-DK-2 KINDERGARTEN
Posti disponibili: N. 1
Ente di accoglienza: AFS Interkultur
Dove: Tonder, Danimarca
Partenza: 01/01/2015
Durata: 12 mesi (dal 01/01/2015 al 01/01/2016)
Ambito: coscienza europea, bambini

Luogo del progetto: Tonder è un comune situato al sud della Danimarca ed ha una popolazione di circa 12.000 abitanti. Annualmente in questa località si svolge il Tønder Festival, evento musicale incentrato sul folk. La cittadina ha origini del dodicesimo secolo ed è famosa per le sue bellezze naturali offrendo una natura incontaminata con vaste campagne agricole, campi, boschi, creste, fiumi e laghi. Questi paesaggi robusti sono stati una fonte di inspirazione per vari artisti sia nella pittura, sia nella letteratura con descrizione di racconti di viaggio di questa bellissima zona. Una delle attrazioni di questa zone è il Wadden Sea National Park che offre un insieme di natura incontaminata fra piccoli e grandi mammiferi e piante di ogni genere.


Breve descrizione delle attività da svolgere dai volontari:
• Il volontario lavorerà nel Centro Diurno - Scuola Materna di Tonder. Il centro si occupa di bambini dai 0 ai 6 anni ed è il luogo in cui questi piccoli hanno la possibilità di imparare la lingua inglese dall’inizio della loro infanzia. Il luogo dell’attività sarà presso il suddetto centro, che ospita circa 70 bambini.
• Il volontario dovrà avere interesse a lavorare con i bambini e a partecipare al lavoro di routine dell’asilo nido e ad organizzare varie attività per i piccoli utenti. È richiesto avere anche un certo interesse ad imparare la lingua danese, poiché la maggior parte dei bambini parlano danese e impareranno la lingua inglese soltanto come lingua straniera.
• Il volontario sarà impegnato nelle attività outdoor ed indoor con i bambini da lunedì a venerdì. I gruppi di bambini sono divisi in tre classi. Lo staff è composto di dodici persone.
• Il volontario farà conoscere la propria cultura del paese da cui proviene sia ai piccolissimi alunni sia ai residenti di questa bella cittadina e comunicare con loro il più possibile. Anche se la lingua ufficiale è il danese, la lingua inglese è di casa.

Requisiti richiesti:
• Forte motivazione;
• Capacità di adattamento;
• Capacità comunicative;
• Disponibilità al lavoro di gruppo;
• Spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e impegno ad imparare una nuova lingua e una nuova cultura. I volontari con minori opportunità sono incoraggiati ad applicare a questo progetto;
• Spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e nel proporre proprie iniziative;
• Conoscenza base della lingua inglese e tedesco (se possibile) o almeno ad apprendere la lingua natia.

Aspetti contrattuali: il 90% del viaggio a\r è rimborsato, vitto e alloggio, sono totalmente coperti dall’associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile pari a 140 € \ mese (a cui si aggiunge il pocket money), 2 giorni liberi a settimana e 2 giorni di vacanza al mese.

Modalità di partecipazione
- Il progetto è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, alla data di presentazione del presente progetto (legalmente residenti in Italia - non è dunque obbligatorio avere la cittadinanza italiana) e che non abbiano partecipato a precedenti progetti di Servizio Volontario Europeo di durata superiore ai 2 mesi.
- Per candidarsi è sufficiente inviare la domanda, composta da una lettera di motivazione e dal CV con foto, entrambi in inglese ed andrà presentata entro il 24/08/2014 (compreso), via e-mail al seguente indirizzo: [email protected] inserendo nell’oggetto della mail Project “2013-DK-2 KINDERGARTEN”.
- Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI e/o CON POSSIBILITA' nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO ( al fine di evitare ritiri dell'ultim'ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, ne saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.)
- La selezione avverrà su base esclusiva curriculare e delle lettere di motivazione

Scadenza per la presentazione di domande: 24/08/2014.


•   altre informazioni


Pagina precedente