English version

altre informazioni

Data: 02/09/2014

E’ proprio qui sta il problema. Si riuscirà mai ad attribuire delle responsabilità? La novità positiva della procedura a bando, introdotta l’anno scorso, aveva proprio lo scopo di erogare le risorse con procedure e modalità trasparenti e formali che corrispondessero a procedure chiare e dettagliate che potessero dare garanzie al donatore e agli enti proponenti.
Alla seconda edizione delle procedure a bando la situazione mostra già tutte le sue criticità a causa di regole estremamente complesse per certi versi e completamente generiche per altri. Un iter di valutazione troppo informale e “interno” che mostra carenza di competenze e professionalità specifiche.

La magra consolazione è che con l’avvento dell’Agenzia si prospetta una ulteriore evoluzione delle regole e delle procedure di erogazione delle risorse. La speranza è che questa volta si riparta da zero liberandosi dell’eredità di queste regole inefficaci e che si riesca a mettere in piedi un sistema trasparente ed efficiente di grant-making.


Continua a leggere...»


Pagina precedente