English version

Cooperazione UE-Cina su istruzione, cultura, politiche giovanili e diritti delle donne

Data: 05/09/2014

L’Unione Europea e la Cina intendono collaborare più strettamente in settori quali l’istruzione, la cultura, le politiche giovanili, nonché in una nuova area che comprende la parità di genere e la lotta alla violenza contro le donne.

Queste tra le potenziali aree prioritarie per l’accordo 'High-Level-People-to-People Dialogue' (HPPD) tra UE e Cina, che intende rafforzare la fiducia e la comprensione tra le due regioni. Androulla Vassiliou, Commissaria Europea su Istruzione, Cultura, Multilinguismo e Gioventù, incontrerà Liu Yandong, il Vice-Premier cinese, a Beijing il 6 Settembre per fare il punto sui risultati dell’HPPD raggiunti a partire dal suo lancio due anni fa.

Durante gli incontri i due rappresentanti sottolineeranno anche le opportunità disponibili agli studenti e i ricercatori cinesi tramite il programma Erasmus+ e le Azioni Marie Sklodowska-Curie, nel quadro del programma Horizon 2020. Durante il suo soggiorno, la Commissaria Vassiliou terrà inoltre un discorso agli studenti dell’Università Xi'an Jiao Tong, impegnata nella 'Tuning initiative' tra UE e Cina e mirata ad accrescere la compatibilità dei sistemi educativi e a superare gli ostacoli alla mobilità.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente