English version

L'Europa sostiene l'azione umanitaria

Data: 01/09/2014

Ogni anno, il 19 agosto, si osserva la Giornata umanitaria mondiale in memoria delle vittime dell’attentato al quartier generale dell’ONU a Baghdad (Iraq) perpetrato nel 2003, che ha causato la morte di 22 persone, tra cui il rappresentante speciale dell’ONU in Iraq Sergio Vieira de Mello.

L'Unione europea (la Commissione e gli Stati membri) è il principale donatore mondiale di aiuti umanitari. Il lavoro dell'UE in quest'ambito ha il sostegno fortissimo dei cittadini dell'Unione: nove intervistati su dieci dichiarano che è importante che l'UE finanzi l'aiuto umanitario.

Nel 2013 la Commissione europea ha soccorso 124 milioni di persone in oltre 90 paesi e quest'anno continua ad assistere chi si trova in gravi difficoltà, comprese le vittime dei conflitti in Siria, nella Repubblica Centrafricana e in Sud Sudan, i superstiti di catastrofi naturali in Asia, le persone colpite dall'insicurezza alimentare nel Sahel e le popolazioni vulnerabili intrappolate nei cosiddetti "conflitti dimenticati", come la drammatica situazione dei rifugiati colombiani o delle vittime del conflitto nel Kachin (Myanmar/Birmania).

La Commissione fornisce assistenza umanitaria a coloro che ne hanno maggiormente bisogno, in partenariato con oltre 200 organizzazioni umanitarie non governative e internazionali, come le Nazioni Unite e le società della Croce Rossa.

Grazie alla solidarietà dei cittadini europei, migliaia di operatori umanitari portano speranza e assistenza alle vittime di conflitti e catastrofi naturali. Un accesso alle vittime sicuro e privo di ostacoli è fondamentale per salvare la vita di chi si trova in stato di necessità.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente