English version

Investimenti per una crescita e un'occupazione sostenibili: Forum UE sulla coesione

Data: 08/09/2014

Il ruolo chiave svolto dalla nuova politica di coesione dell'UE a favore della promozione della crescita e della creazione di posti di lavoro nelle regioni e città europee è al centro delle discussioni ad alto livello del sesto Forum sulla coesione in programma a Bruxelles l'8 e 9 settembre 2014. La politica di coesione costituisce ora il principale strumento di investimento dell'UE per la riduzione delle disparità economiche e sociali esistenti tra le regioni europee, per il rafforzamento della loro competitività e il conseguimento dei più vasti obiettivi della strategia Europa 2020.

La politica di coesione, che dispone di un bilancio complessivo di circa 352 miliardi di EUR per il periodo di programmazione 2014-2020, è destinata a svolgere un ruolo fondamentale in ambiti quali l'innovazione, il sostegno alle PMI, l'innalzamento delle qualifiche, l'inclusione sociale e l’energia, che rappresentano settori chiave per una crescita sostenibile e di lungo periodo. Il Forum sulla coesione, organizzato ogni tre anni, riunisce leader ed esponenti politici di primo piano degli Stati membri dell'UE, chiamati a valutare i risultati della politica di coesione in termini di conseguimento degli obiettivi.

L'appuntamento giunge in un momento cruciale: è adesso che vengono concordati gli "accordi di partenariato" e i "programmi operativi". Il tema di quest'anno è "Investimenti per la crescita e l'occupazione: promozione dello sviluppo e del buon governo nelle regioni e città dell'UE.

All'inaugurazione dell'evento, oltre al Commissario per la politica regionale Johannes Hahn, saranno presenti il primo ministro della Lettonia Laimdota Straujuma e il rappresentante della presidenza del Consiglio dell'Unione europea e sottosegretario alla presidenza del Consiglio italiano con delega alle politiche europee Sandro Gozi. Parteciperanno al Forum anche il Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, il Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, il presidente del Comitato delle regioni Michel Lebrun, il vicepresidente della Commissione europea responsabile per gli affari economici e monetari e l'euro Jyrki Katainen e il premio Nobel per l'economia A. Michael Spence.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente