English version

eTwinning Newsletter - settembre 2014

Data: 03/09/2014

eTwinning Newsletter - settembre 2014



Non perderti nessuna delle opportunità per questo anno scolastico!


Molte sono le sorprese in arrivo questo anno scolastico, perché eTwinning sta per rilanciare, migliorati, alcuni dei suoi principali strumenti, offrendo nuove interessanti opportunità a tutti gli eTwinner. Non perdertene neanche una tenendoti informato sul Portale eTwinning!
Il calendario delle nuove attività di sviluppo professionale continuo sarà pubblicato nel mese di settembre. Nel frattempo si possono consultate le risorse da seminari online dello scorso anno, disponibili nella sezione "Innova".
Bentornati a scuola!


Un nuovo TwinSpace per una miglior collaborazione

Il TwinSpace, piattaforma collaborativa sicura di eTwinning per le scuole, è stato completamente ristrutturato e verrà rilanciato durante la settimana del 22 settembre. Un nuovo design e una serie di nuovi strumenti consentiranno di semplificare e migliorare la collaborazione tra insegnanti e studenti all'interno dei progetti.
Tutti i nuovi progetti eTwinning approvati successivamente al giorno di lancio potranno beneficiare del nuovo TwinSpace, che includerà nuovi strumenti di comunicazione, come ad esempio un nuovo sistema di chat per conversazioni di gruppo e individuali. Ulteriori informazioni saranno fornite presto sul Portale eTwinning.


Cosa succede nelle scuole?

• Progetto del mese: Women in Science

In questo progetto gli studenti potranno ricercare il ruolo delle donne nella scienza, nel corso della storia e nel presente. Essi studieranno la vita e il contributo allo sviluppo della scienza di alcune donne scienziato di spicco. Gli studenti potranno informarsi sulla presenza delle donne nei diversi campi della scienza nei loro paesi attualmente. I risultati saranno condivisi e sarà svolta una riflessione sui dati ottenuti.

Maggiori informazioni su altri progetti.


• Certificato di qualità del mese: Yesterday, today and after

Il progetto indaga sulla vita com'era circa 60 anni fa, com'è oggi e come potrebbe essere in futuro. L'obiettivo è di chiarire agli studenti, attraverso lo studio dei modi di vita in tempi e paesi diversi, il processo di realizzazione dell'Europa. Inoltre il progetto dovrebbe insegnare anche come le frontiere aperte abbiano portato più migrazione e più integrazione.

Cosa è il Certificato di qualità?


Dal portale eTwinning

Per non annoiarvi durante l'estate, consultate le risorse dei primi seminari online
I Seminari Online eTwinning sono sessioni di comunicazione live incentrate su diversi argomenti relativi all'insegnamento e all'apprendimento. La partecipazione ai webinar è riservata agli insegnanti registrati a eTwinning, ma le registrazioni e le presentazioni sono disponibili sul Portale.


Tenete a mente i criteri del Certificato di Qualità quando pianificate il vostro progetto eTwinning
I sei criteri necessari affinché un progetto eTwinning riceva un Certificato di Qualità sono appena stati aggiornati. Leggete qui di seguito le nuove norme e cogliete alcuni suggerimenti per rispettarle tutte.


Visita eTwinning.net


Pagina precedente