English version

EVS in Grecia

Data: 22/09/2014

L'Associazione Culturale ArciStrauss di Mussomeli informa che sono aperte le candidature per il progetto SVE in Grecia:

Localita: Peristeri, Atene
Dal 7/2015 Durata 6 mesi
Ambito: Sociale, Umanistico, Disabilità
Posti Disponibili: 2
Ente Ospitante: EDRA


Breve descrizione dell’attività da svolgere:

Le attività organizzate dalla "EDRA" includono due Bazar annuali (Bazar di Natale / Bazar di Pasqua), eventi sportivi per diversamente abili, organizzati in collaborazione con le autorità locali, e molti altri eventi ed azioni finalizzate alla prevenzione, la sensibilizzazione e l'educazione della comunità riguardo i problemi di salute mentali. Tra tutti questi, merita un accenno il Festival “Art for More”, che è una iniziativa innovativa e ruota attorno alla connessione di Arte e salute mentale. Infine, nel contesto del programma Gioventù in Azione ", EDRA" si impegna a informare e far conoscere le opportunità del programma per i giovani. Quindi, i volontari saranno proiettati all'interno di questo ambiente dinamico, a cui contribuiranno con la loro energia, potenziale e creatività.

EDRA è tra le poche organizzazioni nell’ Atene occidentale a fornire servizi speciali nel campo della salute mentale. EDRA raccoglie due strutture di riabilitazione per 25 utenti e un centro specializzato in varie terapie e attività creative aperte alla comunità locale, oltre al primo dei quattro Centri psicoeducativi per bambini con difficoltà di apprendimento. I volontari verranno introdotti gradualmente nell’ambiente di lavoro, così da conoscere tutti i membri del personale. Lo staff è composto da figure professionali che operano nell’ambito dell’infermità mentale, quali psichiatra, psicologi, infermieri, assistenti sociali, terapisti, ecc. Il volontario, sempre affiancato da mentore, tutor e professionisti, avrà a disposizione il tempo necessario per conoscere l’ambiente di lavoro per poi in seguito cominciare ad operare personalmente e ad offrire il proprio prezioso contributo. In particolare, il ruolo del volontario sarà rivolto alla cura dei pazienti, con determinate mansioni di supporto allo staff tecnico e ausiliario sia nella gestione di attività formative e ricreative, che nelle procedure terapeutiche.

L'interazione tra i volontari e i pazienti del centro di salute mentale funziona come una forma di comunicazione con la comunità, in cui i volontari possono essere un modello per tutti gli utenti che sono a rischio di esclusione sociale. Pertanto, il ruolo dei volontari è molto importante.
Allo stesso tempo, i volontari prenderanno parte ad altre attività, e più precisamente:
a) attività di informazione su volontariato, mobilità giovanile e sul programma Gioventù in Azione;
b) attività relative a diversi eventi organizzati da "Edra" (Easter bazaar, Christmas Bazaar, Art for More Festival) pubblicizzare gli eventi, preparazione di materiale grafico informativo (volantini e opuscoli, etc.)
c) attività di supporto a lavori tecnici come il restauro, giardinaggio, etc


Termine ultimo per la presentazione delle candidature
30/09/2014



Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono disponibili al seguente link.


Pagina precedente