English version

300 città fanno da sfondo alla Notte europea dei ricercatori

Data: 26/09/2014

Oggi, 26 Settembre, è la Notte europea dei ricercatori. Esperti nel campo della ricerca condivideranno con il pubblico la loro passione per la scienza in oltre 300 città e 29 paesi.

I visitatori possono cimentarsi in una miriade di attività, dalla simulazione di volo in un razzo a Roma alla costruzione di uno skateboard su un computer (Poznan) o alla soluzione di un omicidio (Bucarest). Il programma prevede anche visite guidate dietro le quinte presso laboratori normalmente chiusi al pubblico, esperimenti pratici, collegamenti internazionali tra diversi eventi europei, flashmob, quiz e concorsi.

Obiettivo della Notte europea dei ricercatori è promuovere la scienza e incoraggiare i giovani a scegliere una carriera nel campo della ricerca.

Nel 2013 quasi 1,3 milioni di persone di tutte le fasce di età hanno preso parte alla Notte europea dei ricercatori. Quest'anno l'iniziativa ha beneficiato di un sostegno pari a 8 milioni di EUR nell'ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie, che fanno parte del programma di ricerca dell'UE Orizzonte 2020.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente