English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Settembre 2014

Data: 30/09/2014

Newsletter del Comitato delle regioni - Settembre 2014


In vetrina

• L'Europa a un bivio - editoriale del Presidente Michel Lebrun

Mentre l'Unione europea si trova a una svolta decisiva della sua storia, gli enti territoriali hanno un ruolo essenziale da svolgere per il rafforzamento della democrazia europea e per favorire crescita e occupazione. Continua a leggere...»

• La sfida più importante per il futuro dell'Europa: i suoi giovani
Estendere il finanziamento della Garanzia Giovani fino a tutto il 2020, in parallelo alla durata degli altri Fondi, perché il problema dei giovani è strutturale e non può essere affrontato efficacemente con un intervento limitato nel tempo e disconnesso dalla programmazione dei Fondi strutturali. Continua a leggere...»

• La Presidenza italiana avvii un nuovo corso della politica europea di immigrazione
La politica euro mediterranea ha bisogno di un forte rilancio affinché il Mediterraneo torni ad essere una grande occasione di sviluppo e di cooperazione e non un cimitero liquido, simbolo del fallimento della politica europea di immigrazione. Continua a leggere...»

• Semestre di presidenza italiana dell'UE: occasione per creare una più forte collaborazione fra Istituzioni regionali e locali e Governi nazionali a Bruxelles
Il semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea deve rappresentare un’occasione per rispondere in modo concreto alla crisi economica che in questi ultimi anni ha colpito l’Europa. Continua a leggere...»


Le attività del CdR

• Escludere gli investimenti di regioni e città destinati a progetti cofinanziati dai fondi strutturali dell'UE dal calcolo del disavanzo di bilancio del Patto di stabilità e di crescita

Il 12 settembre 2014 l'Ufficio di presidenza del Comitato delle regioni ha adottato a Torino una dichiarazione in cui esorta le istituzioni europee e i governi degli Stati membri ad assicurare la piena mobilitazione degli investimenti realizzati nel quadro della politica di coesione dell'UE escludendo il cofinanziamento nazionale e regionale dal calcolo del disavanzo di bilancio del Patto di stabilità e di crescita. Continua a leggere...»

• La commissione CIVEX esamina in che modo le città e le regioni possano infondere nuovo vigore all'adesione in calo al progetto europeo
Il tema centrale del dibattito tenutosi in seno alla commissione Cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (CIVEX) del Comitato delle regioni (CdR) sono state le proposte formulate dal CdR per contribuire ad un rinnovato impegno dei cittadini con l'Europa. Continua a leggere...»

• Al 6° Forum sulla coesione, il CdR chiede flessibilità finanziaria per garantire il cofinanziamento degli investimenti UE da parte di regioni e città
L'utilizzo dei fondi della politica di coesione dell'UE per garantire una ripresa della crescita e degli investimenti è stato al centro delle discussioni del Forum sulla coesione 2014 organizzato dalla Direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea. Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente