English version

N. 288 Apr 2007

Data: 20/04/2007

Newsletter dell'AICCRE

Gemellaggi: ecco le linee guida
Il Programma "Europa dei cittadini" sarà lanciato il 10 maggio a Bruxelles, proprio nei giorni in cui si svolgerà a Rodi il Convegno del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa "I gemellaggi per il mondo di domani".
Linee guida del Programma in italiano.

Fondi strutturali: Conferenza a Roma di "Repubblica"
La prossima conferenza di Repubblica - Affari&Finanza tratterà "Le priorità del Quadro Strategico Nazionale e le nuove modalità di accesso ai FONDI STRUTTURALI 2007-2013", e si terrà a Roma il prossimo 15 maggio. Agli associati Aiccre verrà riservato lo sconto del 20% sulla quota di iscrizione al convegno; per il Consiglio direttivo lo sconto sarà del 30%. Per usufruire dello sconto sarà sufficiente segnalare l'appartenenza all'Aiccre. Approfondisci

Aiccre Friuli Venezia Giulia: Convegno sull'Euroregione
La Federazione Aiccre del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con i Comuni di Aquileia e Terzo di Aquileia, e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha organizzato domani 21 aprile un convegno su "L'Euroregione nell'allargamento dell'UE - Coesione politica e sociale - Rapporti tra cittadini e istituzioni comunitarie nell'ambito dei paesi dell'UE. (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Carinzia, Slovenia)".Per ulteriori informazioni: [email protected]; tel. 0432.508605, fax 0432.507213

L'ambiente giusto
L'Aiccre è il leader partner del progetto Tran.S.E.A. nell'ambito del programma INTERACT. La novità sta nell'ampliare il concetto di protezione dell' ambiente, non più solo come vincolo, ma come risorsa e opportunità. A maggio un seminario a Bruxelles.

Protezione del suolo: l'impegno degli Enti locali
La protezione del suolo è una materia che ha una forte dimensione locale e territoriale: è quanto sottolinea il CCRE pronunciandosi in merito alla strategia europea per la protezione del suolo e la proposta di direttiva in materia. Il CCRE sostiene gli obiettivi della Commissione europea sulla protezione del suolo sottolineando tuttavia il forte impegno delle autorità locali e regionali per migliorare e proteggere la qualità del suolo.

Consiglio d'Europa, Tratta esseri umani: seminario a Berlino
È in corso a Berlino (19-20 aprile) il settimo seminario regionale del Consiglio d'Europa per la lotta alla tratta degli esseri umani. Organizzato con la Fondazione Konrad Adenauer, il seminario ha riunito oltre 200 partecipanti provenienti da 11 paesi europei per analizzare misure specifiche previste dalla Convenzione del Consiglio d'Europa sulla lotta alla tratta degli esseri umani che entrerà in vigore non appena ratificata da 10 Stati.

Una strategia europea per l'infanzia
Un'audizione pubblica in direzione dell' elaborazione di una strategia europea per i diritti dell'infanzia si è svolta nei giorni scorsi, organizzata dal Parlamento europeo. Hanno partecipato all'incontro rappresentanti istituzionali, di organizzazioni internazionali ed ONGs.

Adesione della Croazia all'UE: il Parlamento valuta i progressi
Il 25 aprile prossimo il PE esprimerà il proprio voto sui progressi e le difficoltà nel percorso della Croazia verso l'adesione all'UE. Una relazione dell'eurodeputato austriaco Swoboda riconosce i "buoni passi in avanti" compiuti, in particolare a livello economico e politico e rispetto all'adempimento dell'acquis comunitario rilevando tuttavia una nota dolente che riguarda gli strascichi della guerra fratricida balcanica e le reticenze alla piena collaborazione con il Tribunale penale internazionale (TPI).

Accesso ai documenti istituzionali: la CE lancia una consultazione ed un website
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica in materia di accesso ai documenti istituzionali, a seguito dell'adozione del Libro verde in materia, ai fini di migliorare il sistema ed offrire ai cittadini un accesso più ampio e semplificato ai documenti istituzionali e delle agenzie comunitarie. I contributi dovranno essere trasmessi attraverso l'apposito sito Internet entro il 15 luglio prossimo.

Una Carta europea per gli artisti
È stato presentato, nel corso dell'ultima riunione della Commissione Cultura al Parlamento europeo, un progetto di relazione sullo statuto degli artisti nell'Unione europea. Il rapporto parlamentare suggerisce alcune azioni per superare le difficoltà che incontrano gli artisti in Europa, difficoltà legate alla mobilità, politica dei visti, problemi relativi alla salute, alla sicurezza sociale, alla disoccupazione e alla pensione.

Buone pratiche per la riduzione dei rifiuti
Incoraggiare le persone a produrre meno rifiuti e riciclare di più è l'obiettivo principale del sistema fiammingo di far pagare le tasse sui rifiuti in funzione a quanto prodotto. Secondo le statistiche della città di Lokeren, dove è stato messo in atto tale sistema, circa l'80% dei rifiuti è ormai riciclato. Maggiori informazioni sul sistema

Sito web: http://newsletter.mapnet.it/frontend/track.aspx?idUser=17792&idnl=297&url=http://www.europaregioni.it/news/articolo.asp?id_info=38


Pagina precedente