English version

L'Agenzia Spaziale Europea offre a studenti e dottorandi un periodo di ricerca in condizioni di ipergravità e microgravità

Data: 07/10/2014

L’ESA - Agenzia Spaziale Europea attraverso due programmi “Spin your thesis! 2015” e “Drop your thesis! 2015” offre a gruppi di studenti universitari, laureati e dottorandi la possibilità di svolgere una ricerca scientifica di 6 mesi in condizioni di ipergravità e microgravità nei rispettivi stabilimenti di Noordwijk e Brema.

Il programma Spin your thesis! mette a disposizione il Large Diameter Centrifuge (LCD), presso lo stabilimento European Space Research and Technology Centre dell'ESA (ESTEC) di Noordwijk, nei Paesi Bassi, dove ogni squadra potrà condurre esperimenti scientifici e tecnologici in condizioni di ipergravità.

Il programma Drop your thesis! si avvale, invece, di uno dei più avanzati centri di ricerca in Europa, la ZARM Drop Tower di Brema, in Germania, che consente ai team di studenti selezionati di svolgere esperimenti scientifici e tecnologici in condizioni di microgravità.

Per ognuno dei programmi saranno selezionate fino a un massimo di 4 squadre vincitrici.

Per il periodo di ricerca l’ESA fornirà inoltre un sostegno finanziario per contribuire alla copertura delle spese di viaggio e alloggio.

Per poter partecipare è necessario:
• formare una squadra composta da minimo 2 e massimo 4 componenti che abbiano l’interesse comune di lavorare in team per la propria tesi o progetto;
• scegliere un professore o un supervisore accademico, preferibilmente il relatore della tesi o il responsabile dei lavori;
registrarsi sul portale dell’Education Office dell'ESA.

La candidature per i programmi Spin your thesis! 2015 e Drop your thesis! 2015 devono essere inoltrate, entro il 7 Dicembre 2014, ai seguenti indirizzi email [email protected] e [email protected] allegando i documenti richiesti.


Pagina precedente