English version

Certificazione delle lingue

Data: 07/10/2014

Per chi volesse ottenere una certificazione ufficiale delle proprie conoscenze linguistiche deve consultare ALTE - Association of Language Testers in Europe, organizzazione nata nel 1989 a cui fanno parte molti degli enti certificatori riconosciuti dai governi dei rispettivi Paesi. Attualmente i membri dell'Associazione sono 34 per 26 lingue.

Il Consiglio d'Europa, in collaborazione con ALTE, ha redatto il Quadro Comune Europeo di riferimento per le competenze comunicative nelle lingue straniere - Common Framework of Reference for Language Learning and Teaching, dove si stabiliscono i parametri di competenze/capacità, articolati in tre livelli, ognuno dei quali è a sua volta articolato in due sottolivelli:

1. A1 o Breakthrough, livello introduttivo o di scoperta e A2 o Waystage, livello intermedio o di sopravvivenza;
2. B1 o Threshold, livello di soglia che conclude la fase elementare e B2 o Vantage (livello avanzato o indipendente);
3. C1 o Effectiveness, livello di efficienza operativa con piena autonomia e C2 o Mastery livello avanzato, padronanza della lingua estesa alle situazioni più complesse.

Le lingue di cui si può ottenere una certificazione ufficiale sono: Basco, Bulgaro, Catalano, Danese, Olandese, Inglese, Estone, Finlandese, Francese, Galiziano, Tedesco, Greco, Ungherese, Irlandese, Italiano, Lettone, Lituano, Lussemburghese, Norvegese, Polacco, Portoghese, Russo, Sloveno, Spagnolo, Svedese, Gallese.

Per conseguirne una bisogna sostenere un esame di conoscenza della lingua, in uno degli enti certificatori riconosciuti a livello internazionale, dimostrando il proprio grado di abilità in lettura, scrittura, ascolto e comunicazione orale.

Nell’sito dell’ALTE è disponibile una lista completa delle lingue certificabili e dei rispettivi enti esaminatori riconosciuti a livello internazionale alla sezione "membership".


Pagina precedente