English version

Rivista trimestrale sull'occupazione e la situazione sociale: ripresa fragile

Data: 07/10/2014

La ripresa economica iniziata nella primavera del 2013 resta fragile e gli sviluppi economici futuri sono tuttora incerti, come riportato nell'ultimo numero della Employment and Social Situation Quarterly Review (Rivista trimestrale sull'occupazione e la situazione sociale) della Commissione europea.

La disoccupazione resta ancora a un livello prossimo al suo massimo storico, e i disoccupati di lungo periodo costituiscono una quota importante e crescente della disoccupazione totale: quasi 13 milioni di persone sono senza lavoro da più di un anno. Inoltre tra le persone disoccupate una su tre ha perso il lavoro da più di due anni.

La situazione è migliorata per i giovani, con riduzioni significative dei loro tassi di disoccupazione nella maggior parte degli Stati membri. La disoccupazione giovanile rimane tuttavia molto elevata in paesi come la Grecia e la Spagna. Tra coloro che lavorano, quasi la metà ha incarichi a tempo determinato e quasi un quarto ha un impiego a tempo parziale. Gli Stati membri devono perseverare nello sforzo di trasformare in realtà la Garanzia per i giovani, in modo da assicurare che ogni giovane sia aiutato a trovare un lavoro dignitoso o che gli sia data l'opportunità di ricevere formazione, esperienza o istruzione tali da permettergli di ottenere un lavoro in futuro.

Il vertice UE sull'occupazione che si terrà a Milano l'8 ottobre costituirà un'ulteriore occasione di imprimere uno slancio politico ad alto livello all'attuazione della Garanzia per i giovani.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente