English version

10 tirocini all’estero offerti dalla provincia di Ravenna e dal centro educazione all’Europa di Ravenna

Data: 08/10/2014

Descrizione
L’obiettivo è quello di valorizzare i laureati in cerca di un’occupazione con percorsi professionalizzanti all’estero che ne potenzino una maggiore occupabilità e spendibilità rispetto alle imprese del territorio e alle vocazioni locali. La Provincia di Ravenna, con il supporto dei Centri per l’impiego, si impegnerà ad accompagnare i giovani beneficiari della borsa Leonardo nella ricerca del lavoro cercando di valorizzare al meglio l’esperienza di tirocinio all’estero.
Si valuteranno eventuali possibilità di realizzare attività informative e tirocini formativi in imprese del territorio per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani beneficiari della borsa, una volta rientrati in Italia.

Nell’ambito del programma comunitario “Lifelong Learning - Leonardo da Vinci – Misura Mobilità – PLM”, la Provincia di Ravenna partecipa e co-finanzia il progetto di mobilità internazionale “GIOVANI CITTADINI D’EUROPA – III Fase” promosso dal Centro Educazione all’Europa di Ravenna, titolare del finanziamento europeo ed ente gestore e coordinatore delle borse di studio.

Il progetto mira a sostenere l’occupabilità di giovani laureati disponibili sul mercato del lavoro con azioni integrate di orientamento e accompagnamento al lavoro attraverso tirocini formativi da effettuare in imprese situate nelle principali città europee, con la possibilità di dare valore aggiunto all’iter formativo dei beneficiari nella delicata fase d’inserimento lavorativo. La mobilità internazionale può rappresentare un valido aiuto al processo di costruzione dell’identità personale e professionale dei giovani che beneficeranno della borsa, così da renderli più competitivi e maggiormente spendibili sul mercato del lavoro, offrendo loro un’opportunità orientativa e formativa rispetto alla definizione dei propri obiettivi professionali.
Saranno garantite attività di mentoring e monitoraggio dell’ente gestore con il supporto di una rete europea di partner di riferimento sul territorio, specializzati in progetti di mobilità accademica e professionale.

Il percorso sarà certificato con il dispositivo EUROPASS-Mobilità, con report personalizzati delle aziende ospitanti e con un attestato di partecipazione al programma Leonardo da Vinci.

Sono disponibili 10 borse per tirocini della durata di 15 settimane non prolungabili, da svolgersi indicativamente con partenze da gennaio 2015 ma non oltre il 13 febbraio 2015.

Scadenza presentazione domande: ore 12.00 di venerdì 31 ottobre 2014

Per ulteriori informazioni, cliccare qui


Pagina precedente