English version

MiBACT: bandi per 150 tirocini 2014

Data: 13/10/2014

Il MiBACT indice 3 bandi per l’attivazione di complessivi 150 tirocini formativi e di orientamento destinati a giovani under 29 che saranno utilizzati per la realizzazione di progetti specifici finalizzati a sostenere attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale.

A chi si rivolge

I requisiti per partecipare a tutti e 3 i bandi sono:
• non aver compiuto il 29° anno di età (ai sensi dell’art.1 del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76);
• avere cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione europea;
• assenza di precedenti penali;
• avere un diploma di laurea specialistica o magistrale conseguito con votazione minima di 105/110 nelle classi di laurea specificate per le diverse destinazioni nei 3 bandi;
• almeno un titolo di studio tra quelli richiesti deve essere stato conseguito negli ultimi 12 mesi.

Destinazioni e posti a concorso
• Bando 1: Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e l’unità Grande Pompei (50 giovani); Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta (20 giovani)
• Bando 2: Direzione regionale per Beni culturali e paesaggistici dell’Abbruzzo (15 giovani); Direzione regionale per Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia Romagna (15 giovani)
• Bando 3: Archivio centrale dello Stato, Soprintendenze archivistiche e Archivi di Stato presenti sul territorio nazionale, nonché presso le Biblioteche nazionali di Roma e Firenze (50 giovani).

Caratteristiche dei tirocini
La durata dei tirocini è di 6 mesi. Ai tirocinanti sarà corrisposta un’indennità mensile lorda pari a 1000 euro, comprensivi della quota assicurativa. A conclusione del tirocinio sarà rilasciato ai partecipanti un attestato valutabile ai fini di eventuali successive procedure selettive della Pubblica amministrazione.

Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione a uno dei 3 bandi deve essere inviata entro le 12.00 del 6 novembre.

Bandi completi e materiali utili sono consultabili sul sito del MiBACT.


Pagina precedente