English version

Come avviare una scuola di musica e canto

Data: 16/10/2014

Le scuole di musica e canto stanno vivendo in questi ultimi anni un interessante sviluppo. Dal punto di vista della domanda, infatti, le iscrizioni ai corsi sono aumentate, mentre dal punto di vista dell’offerta i corsi proposti si sono moltiplicati. È parere comune il fatto che tale diffusione abbia avuto come forza trainante soprattutto il dilagare di una serie di programmi televisivi che hanno fatto della formazione artistica dei giovani il proprio cavallo di battaglia.

Negli ultimi anni i talent show si sono letteralmente moltiplicati; nei palinsesti delle principali televisioni italiane sono nate così scuole di danza, di canto, di preparazione artistica in generale, i cui sviluppi sono stati seguiti passo passo da milioni di telespettatori.
Non si tratta, tuttavia, di un fenomeno puramente italiano. La moda dei talent show ha avuto origine nei decenni precedenti principalmente nei paesi anglosassoni, nei quali venivano organizzate, in piccoli teatri, gare che avevano come partecipanti gli studenti dei college. Il passaggio dal palcoscenico agli schermi televisivi è stato breve.

Tutto l’interesse mediatico per queste scuole, poste in vetrina dalle nostre televisioni, ha naturalmente incentivato la nascita di scuole di danza, di musica, di canto, di recitazione nelle nostre città. Soprattutto gli adolescenti, ma non solo loro, spinti dall’emulazione per questi nuovi artisti in erba, si sono avvicinati allo studio delle discipline artistiche, tra cui certamente la musica e il canto.

E così in questi ultimi anni sono nate numerose scuole di questo genere. Il Rapporto del 2008 sull’Economia della Musica realizzato dallo IULM e da Dismamusica (Distribuzione Industria Strumenti Musicali e Artigianato) stima che attualmente possano essere circa un migliaio le scuole di musica private sul territorio nazionale.
Avviare una scuola di musica e canto può rappresentare, per molti, una buona opportunità per coltivare un’inclinazione personale e per trasformare la passione per la musica in un vero e proprio lavoro.

Pensata come una struttura che organizza corsi di musica e canto seguendo percorsi didattici molto flessibili a seconda del proprio contesto e degli interessi o necessità espressi dai propri allievi. È prima di tutto un’attività imprenditoriale, che opera sul libero mercato e che deve quindi occuparsi di intercettare e soddisfare le aspettative dei propri clienti, prima ancora di occuparsi di insegnare ed educare alla musica.

Aprire una scuola di musica e canto è un’occasione per fare di una propria passione un business che può essere gestito anche con orari ridotti e che non richiede grossi investimenti iniziali. I ritorni economici sono potenzialmente interessanti, soprattutto se si riesce a farsi un nome, avvalendosi anche della collaborazione di insegnanti qualificati.

Per avere informazioni su come creare una scuola di canto, cliccare qui


Pagina precedente