English version

L’Esercito arruola 7.000 volontari VFP1

Data: 15/10/2014

Dal 9 ottobre al 7 novembre via alle domande dei 18-25enni con diploma di scuola secondaria di primo grado. La selezione avverrà sulla base dei titoli e degli accertamenti psico-fisici e attitudinali


Il Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Militare – ha indetto il concorso annuale che servirà per selezionare e arruolare i nuovi contingenti di volontari in ferma di un anno (VFP1) dell’Esercito. Questo bando segue di poche settimane quello analogo della Marina Militare.
I VFP1 che saranno incorporati nell’Esercito nel corso del 2015 saranno 7.000. I volontari saranno ripartiti in quattro blocchi di incorporamento:

1° BLOCCO: 2.100 POSTI
Prevista incorporazione a marzo 2015.
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 9 ottobre 2014 al 7 novembre 2014, per i nati dal 7 novembre 1989 al 7 novembre 1996, estremi compresi.

2° BLOCCO: 1.700 POSTI
Prevista incorporazione a giugno 2015.
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 9 dicembre 2014 al 7 gennaio 2015, per i nati dal 7 gennaio 1990 al 7 gennaio 1997, estremi compresi.

3° BLOCCO: 1.700 POSTI
Prevista incorporazione a settembre 2015.
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 10 marzo 2015 all’8 aprile 2015, per i nati dall’8 aprile 1990 all’8 aprile 1997, estremi compresi.

4° BLOCCO: 1.500 POSTI
Prevista incorporazione a dicembre 2015.
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 7 luglio 2015 al 5 agosto 2015, per i nati dal 5 agosto 1990 al 5 agosto 1997, estremi compresi.
Requisiti


Possono partecipare al reclutamento coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana;
• godimento dei diritti civili e politici;
• aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno;
• non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
• non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, oppure prosciolti da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneità psico-fisica;
• aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore);
• non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
• aver tenuto condotta incensurabile;
• non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
• idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego nelle Forze armate in qualità di VFP 1;
• esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
• statura non inferiore a m 1,65 (uomini) e a m 1,61 (donne);
• non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.

La selezione
La selezione dei volontari in ferma prefissata di un anno VFP 1 non prevede alcun esame scritto ma avviene sulla base dei titoli posseduti.
Le domande pervenute verranno vagliate da una commissione che assegnerà a ciascuna un punteggio in base al titolo di studio e alla votazione finale della licenza media; la graduatoria risultante da questa prima fase contiene i nomi di tutti gli ammessi alla valutazione dei titoli di merito. L’elenco dei titoli di merito valutabili è pubblicato all’articolo 10 del bando.
A questo segue l’accertamento dei requisiti psico-fisici e attitudinali, che costituisce l’ultimo passaggio della selezione. Al termine dell’intero iter viene stilata una graduatoria di merito generale e si procede all’arruolamento.
Se il numero dei candidati risultati idonei risultasse inferiore a 7.000, la Direzione Generale per il Personale Militare potrà attingere, dopo averne chiesto il consenso agli interessati, alle graduatorie dei VFP 1 di Marina e Aeronautica Militare per arruolarne candidati idonei ma non utilmente collocati in graduatoria.

Dopo l’arruolamento
Completato l’anno di ferma volontaria i VFP 1 potranno fare domanda di ammissione a due successivi periodi di rafferma della durata di un anno ciascuno. Inoltre i VFP 1 in servizio, quelli in rafferma annuale, quelli prosciolti a domanda o per inidoneità psico-fisica nel periodo di rafferma oppure in congedo per fine ferma, potranno partecipare alle procedure di reclutamento dei VFP 4


•   altre informazioni


Pagina precedente