English version

altre informazioni 1

Data: 16/10/2014

• A Napoli “Tre giorni per la scuola”

La Città della scienza di Napoli ha ospitato, dal 9 all’11 Ottobre, la XII edizione della manifestazione Tre giorni per la scuola. Smart education & technology days.
Tra i tanti interventi in programma, anche quelli ‘targati’ Isfol.
Ismene Tramontano e Concetta Fonzo sono intervenute con due relazioni rispettivamente su Il Sistema Gestione Qualità in Europa e su Costruisci il tuo progetto di mobilità con Euroguidance ed Europass.
Promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e da Città della scienza, in collaborazione con la Direzione Usr per la Campania, la manifestazione è il
principale evento di incontro e riflessione della scuola sulla didattica innovativa realizzato in Italia.


• Euroguidance e Europass al Festival del giornalismo di Ferrara

Organizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Festival Internazionale di Ferrara è uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al giornalismo e all’attualità.
All’interno dello stand della Rappresentanza, Concetta Fonzo e Viviana Maggi delle strutture italiane Euroguidance e Europass, hanno illustrato al pubblico le mille opportunità offerte dall’Europa in tema di istruzione, lavoro e mobilità.
L’edizione 2014 ha registrato 71mila presenze nei tre giorni di programmazione (3-5 ottobre) scanditi da dibattiti, eventi e proiezioni.


• Orientamento nella scuola primaria. Conferenza internazionale a Siena

Ha suscitato grande interesse la conferenza europea sull’orientamento nella scuola primaria Career Education at Primary School che si è tenuta a Siena il 4 settembre
nell’ambito del progetto Widening the Future. Quasi duecento sono state le persone che hanno seguito l’evento in presenza e attraverso la diretta streaming.
Il ruolo centrale dell’orientamento nella scuola e la necessità di sostenere i ragazzi nelle loro scelte fin dai primi anni di studi è stata sottolineata durante tutto il corso della
conferenza, che ha visto la presenza di relatori internazionali tra il quali il Professor Ronald Sultana dell’Università di Malta. Hanno preso parte all’evento anche gli assessori
all’Istruzione della Regione Toscana Emmanuele Bobbio e della Regione Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti. Grande apprezzamento per i risultati del progetto è stato espresso da Speranzina Ferraro del Ministero dell’Istruzione che si è soffermata sul ruolo chiave delle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente.
Widening the future ha coinvolto molte scuole in cinque Paesi europei, realizzando unità didattiche, in coerenza con quanto richiesto dalle Linee guida nazionali del Miur.
Il progetto è diretto e coordinato dalla Provincia di Siena, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Centro Studi Pluriversum.


• Nuova indagine on line sull’offerta formativa nel settore aeronautico

È in corso una nuova indagine sul mercato del lavoro e sull’offerta formativa in ambito aeronautico realizzata tramite il progetto Lifelong Learning Leonardo Da Vinci
Airvet.
Scopo dell’indagine è quello di effettuare una mappatura dell’offerta formativa esistente in ambito aeronautico con particolare riferimento alle figure professionali qualificate al termine di percorsi di istruzione e formazione professionale e di mettere in evidenza i divari tra le competenze richieste dalle aziende e quelle acquisite dalla forza lavoro.
Il progetto intende inoltre creare nuovi curricula formativi/corsi Vet e aggiornare/sviluppare quelli esistenti, in ambito aeronautico, per favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro e fornire lavoratori qualificati 4 nei settori operativi della manutenzione aeronautica e dei servizi Ict correlati, negli ambiti: Gestione del traffico aereo, compagnie aeree, aeroporti.
Se si appartiene o si opera in uno dei seguenti ambiti professionali: Lavoratori dell’industria aeronautica; Rappresentanti dell’industria aeronautica; Organismi Vet; Forrmatori Vet è possibile fornire il proprio contributo rispondendo al questionario on-line.


Pagina precedente