English version

La Sardegna finanzierà corsi OSS per 1.500 persone

Data: 21/10/2014

A febbraio 2015 partiranno 60 corsi finanziati attraverso voucher individuali. Priorità ai disoccupati e ai destinatari di ammortizzatori sociali


Partiranno entro febbraio 2015 i nuovi corsi di formazione professionale per Operatori Socio Sanitari in Sardegna. Lo prevede una delibera, approvata all’inizio del mese di ottobre dalla Giunta Regionale, grazie alla quale saranno resi disponibili oltre 6 milioni di euro per complessivi 60 corsi che formeranno tra 1200 e 1500 persone.
Gli assessorati del Lavoro e della Sanità intendono da un lato rispondere al crescente fabbisogno di Operatori Socio Sanitari, e dall’altro porre un freno al profilare di costosi corsi gestiti da organismi non accreditati e non autorizzati dalla Regione.
Tra i destinatari dei corsi, un occhio di riguardo sarà dato ai disoccupati e a quanti negli ultimi tre anni erano inseriti nel bacino dei fruitori di ammortizzatori sociali.

Le risorse
I corsi verranno realizzati nel rispetto di un programma che prevede il ricorso a risorse provenienti dal recupero di Fondi POR 2007-2013 (oltre 4 milioni e 760 mila euro) e Fondi a valere sul POR Fse 2014-2020 (1 milione e 275 mila euro). È importante sottolineare che si avvia la possibilità di utilizzare risorse 2014-2020.

I destinatari
Sono quattro le categorie d’intervento, ognuna con 375 posti riservati. Le selezioni riguarderanno:
1) disoccupati e inoccupati di età non inferiore ai 18 anni
2) disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni (misura che si aggiunge alle altre previste da Garanzia Giovani)
3) disoccupati e occupati che siano stati destinatari di ammortizzatori sociali negli ultimi tre anni
4) occupati nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari non in possesso della qualifica di OSS. Circa i titoli di studio, per accedere ai corsi basterà essere in possesso della licenza media.

Selezioni e avvio corsi
La selezione degli allievi sarà basata esclusivamente sull’attribuzione di punteggi per i titoli posseduti. Sarà compito delle Agenzie affidatarie dei corsi stilare le graduatorie sulla base di precisi parametri. I corsi dovranno essere avviati entro il primo febbraio del 2015. L’80 per cento delle ore corsuali dovrà essere completato entro il 31 ottobre 2015.
Finanziamenti ai corsisti
I corsisti selezionati riceveranno dalla Regione un voucher individuale per sostenere le spese di partecipazione. I voucher verranno assegnati secondo questi criteri:
• copertura del 100% per i corsi destinati a disoccupati e inoccupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni;
• copertura del 90% per i corsi dei disoccupati di lunga durata e per coloro i quali abbiano usufruito di ammortizzatori sociali;
• copertura del 70% del costo per i corsi destinati agli occupati.

Verso la pubblicazione del catalogo dei corsi
Entro il 17 ottobre le agenzie formative che intendessero proporre corsi di formazione per OSS dovevano presentarne apposita domanda alla Regione Sardegna. Scaduto questo termine, ora sarà l’Ente a selezionare le domande pervenute e ad elaborare l’elenco delle agenzie formative che potranno erogare i corsi per OSS che verranno finanziati tramite voucher individuali dalla Regine stessa.
Vai all’avviso e agli allegati
Pagina dell’Assessorato al Lavoro, alla Formazione professionale, alla Cooperazione e alla Sicurezza Sociale della Regione Sardegna

Per ulteriori informazioni:
URP dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale – Cagliari
Via XXVIII Febbraio, 1 – 09131 Cagliari
Tel. 070 6067038 – Fax 070 6065778
e-mail: [email protected]


Pagina precedente