English version

Come diventare cake designer

Data: 22/10/2014

Il cake designer, comunemente chiamato anche cake decorator, è una delle figure professionali più giovani del settore della pasticceria. Il suo compito è quello di decorare creazioni. Il cake design nasce in Inghilterra, ma i veri promotori di quest'arte sono gli americani: grazie ai numerosissimi programmi televisivi nati negli USA, questa nuova tecnica è da qualche tempo arrivata anche in Italia.

Quali sono le principali mansioni che svolge questo professionista?

Il cake designer viene anche definito come l'incontro, o la figura di mezzo, tra un pasticciere e un artista. Fra le sue competenze si collocano spesso le medesime del pasticciere, quindi, fra le altre, la creazione di diversi tipi di dolci. Ma a questa vanno aggiunte le competenze prettamente estetiche: il punto di forza di questa professione, infatti, è quello di saper modellare diversi tipi di impasto per poter decorare il dolce preparato in precedenza. Esistono vari tipi di impasto per la decorazione. La più in voga è la pasta di zucchero, che può essere colorata e modellata in base al disegno che si vuole seguire, questa può essere facilmente riprodotta in casa oppure si può trovare già pronta nei diversi negozi per pasticciere. Altro impasto molto utilizzato è la Marshmallow Fondant, alternativa alla pasta di zucchero, che si prepara con i famosissimi dolcetti americani, ormai facilmente reperibili in qualsiasi città italiana. L'abilità di questa nuova figura professionale sta nel riuscire a modellare anche piccole quantità di impasto. È quindi fondamentale una grande manualità nell'utilizzare appositi strumenti.

Come si diventa cake designer?

In Italia esistono delle scuole professionali di pasticceria, ma non delle scuole pubbliche di cake design. L'unica strada da poter intraprendere al momento è quella della frequentazione dei corsi istituiti dalle molteplici scuole private presenti sul territorio. La scelta dei corsi è molto ampia ed è possibile scegliere il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze. Infatti, esistono dei corsi specializzati su alcune tecniche ed altri molto più generali. È bene precisare, però, che per intraprendere la strada del cake designer non è necessario aver frequentato percorsi formativi di pasticceria, ma basta avere delle nozioni di base della materia.

Quali sono gli sbocchi professionali?

Le possibilità sono varie: è possibile lavorare in una pasticceria già consolidata nel settore, lavorare al fianco di un wedding planner che potrà proporre nuove idee ai clienti o ancora si può pensare ad un'attività online. Nel mondo del Web 2.0 le attività dolciarie hanno avuto un grande successo, sia come store online, sia come semplici blog. I guadagni non sono standard e vengono stimati in base al livello di preparazione e in base alla manualità del professionista che, come già detto, in questo settore diventa fondamentale per poter avere successo.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente