English version

Senato della Repubblica Italiana: online i bandi di concorso dedicati alle attività didattiche delle scuole

Data: 23/10/2014

Il Senato della Repubblica, nel quadro delle iniziative rivolte al mondo della scuola e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, promuove per l’anno scolastico 2014-2015, progetti e concorsi dedicati alle attività didattiche nel Senato delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

I bandi riguardano:
1. Progetto e Concorso “Vorrei una legge che...”, rivolto alle ultime classi delle scuole primarie. L'iniziativa si propone di far riflettere i bambini su temi a loro vicini e di far cogliere l'importanza delle leggi e del confronto democratico sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, per avvicinare anche i più piccoli alle Istituzioni e incentivarne il senso civico. Le scuole interessate devono presentare, entro il 6 febbraio 2015, agli Uffici Scolastici Regionali di rispettiva competenza, tutta la documentazione richiesta dal bando.

2. Progetto e Concorso "Testimoni dei diritti", rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado. L'iniziativa tende a far cogliere ai ragazzi l'importanza del riconoscimento dei diritti umani attraverso una riflessione comune sulla Dichiarazione universale approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e in particolare, a stimolare gli studenti a formulare ipotesi di concreta attuazione di uno o più principi in essa declinati. Candidature entro il 31 ottobre 2014. Consulta il bando.

3. “Un giorno in Senato - Incontri di studio e formazione”, rivolto alle classi del terzo e del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado. La domanda di partecipazione delle scuole che intendono prendere parte all'iniziativa deve essere compilata esclusivamente on line sulla pagina del sito senatoperiragazzi.it dedicata al progetto entro il 21 novembre 2014. Consulta il bando.

4. “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. L’iniziativa è rivolta agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con l'obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai principi della Carta costituzionale. Tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado si possono candidare inviando entro venerdì 24 ottobre 2014 la documentazione richiesta dal bando.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.senatoperiragazzi.it.


Pagina precedente