English version

Stage nelle organizzazioni internazionali

Data: 27/04/2007

La richiesta di stage da parte di studenti e diplomati è in costante aumento. Cercare di fare un'esperienza lavorativa durante o subito dopo la scuola o l'università è un desiderio che si diffonde sempre di più. L'obiettivo è applicare ciò che per tanto tempo si è studiato e capire come potrebbe essere il futuro lavoro. Se poi si va all'estero, c'è anche la speranza di migliorare il proprio livello di lingua.
Molte persone cercano lo stage presso un'organizzazione internazionale come l'Unione Europea o le Nazione Unite. I loro stage hanno un alto prestigio e arricchiscono notevolmente il Curriculum Vitae. Purtroppo i posti sono pochi e i candidati tanti: per l'Unione si fanno avanti persone dei 25 paesi membri mentre per le Nazioni Unite addirittura da oltre 200 paesi.
Oltre agli stage istituzionali esistono migliaia di possibilità nel mondo delle organizzazioni internazionali, se prendiamo in considerazione tutti gli enti non profit. Molti di questi enti fanno parte di federazioni internazionali, sia che trattino diritti umani, politiche giovanili o minoranze, sia che curino gli interessi dell'industria, dei lavoratori o degli anziani. In giro nel mondo si trovano centinaia di migliaia di organizzazioni internazionali, piccole e grandi. Le sedi si concentrano maggiormente a Bruxelles, Londra e New York, ma anche varie capitali europee, come Parigi, Amsterdam e Lussemburgo, possono vantarsi di ospitarne numerose.

In questa puntata parliamo di alcune possibilità presso enti del settore ambientale e presso istituzioni intergovernative.
Alcuni sono conosciuti da tutti come Greenpeace e WWF, ma ce ne sono tanti che hanno scarsa visibilità. Basta indagare un po' in profondità e si scoprono opportunità per futuri biologi e ingegneri e per chi studia le lingue o marketing. E non solo: diversamente che nelle istituzioni, qui ci sono posti anche per chi non è iscritto all'università e per chi vuole concedersi sei mesi sabbatici per impegnarsi nel miglioramento del mondo e nella salvaguardia della natura e delle persone.
Lo stage presso una ONG ambientalista può anche essere il trampolino giusto per trovare poi un lavoro in questo settore. Non pochi stagisti hanno preso i contatti giusti in queste occasioni e poi sono riusciti ad avere un posto di lavoro, a volte proprio nello stesso ente perché molti pianificano delle campagne di durata limitata che richiedono personale solo per uno o due anni.

Volunteering
Greenpeace International
Ottho Heldringstraat 5
NL-1066 AZ Amsterdam
tel.: 0031 (0)20 718 20 00
fax: 0031 (0)20 514 81 51

WWF International
Gland (CH)
Av. du Mont-Blanc
CH-1196 Gland
tel.: 0041 (0)22 364 91 11
fax: 0041 (0)22 364 88 36
www.panda.org

Friends of the Earth
PO Box 19199
NL-1000 GD Amsterdam
tel.: 0031 (0)20 622 1369
fax: 0031 (0)20 639 2181
[email protected]
www.foei.org
Friends of the Earth International è una federazione non profit con oltre 70 organizzazioni ambientali nazionali. L'obbiettivo è di proteggere il mondo e di preservare la diversità culturale, etnica e ecologica aumentando la partecipazione pubblica e democratica.
Nel piccolo ufficio internazionale ad Amsterdam sono disponibili di volte in volte degli stage non retribuiti per persone che sono già attivisti per l'ambiente nel proprio paese.

GREENFORCE
11 - 15 Betterton Street
UK-London WC2H 9BP
tel.: 0044 (0) 207 470 8888
fax: 0044 (0) 207 379 0801
[email protected]
www.greenforce.org
Greenforce è un'agenzia di ricerca per promuovere la sostenibilità ambientale e economica nel mondo. Organizza delle spedizioni composte di volontari. Le spedizioni vanno da Togo alle Isole Figi, dalla protezione marina a quella delle foreste. Per ogni spedizioni esiste l'opportunità di uno stage (traineeship) della durata di 10 settimane essendo spesato totalmente.

Siti:
www.traveltree.co.uk
www.charityjob.co.uk
www.eurobrussels.com
www.environmentjob.co.uk


Alla Banca Mondiale
La Banca Mondiale è un'Agenzia Specializzata delle Nazioni Unite ed è composta da 184 membri. La missione della Banca Mondiale è quella di indirizzare le risorse dei Paesi più ricchi nella crescita dei Paesi più poveri, attraverso doni e prestiti e assistenza tecnica per la realizzazione di un'ampia gamma di progetti e per la riforma dei servizi governativi.

Requisiti
I tirocini sono destinati a laureati. La ricerca si estende usualmente a candidati laureati in economia, finanza, scienze sociali, agraria, scienze ambientali.
I candidati devono possedere una pregressa esperienza lavorativa, competenze informatiche, conoscenza delle lingue straniere, in special modo inglese, francese, spagnolo, russo, portoghese, cinese, arabo.
I compiti degli stagisti all'interno dell'organizzazione variano a seconda della preparazione e del progetto. Occasionalmente partecipano nelle missioni della Banca Mondiale.

I tirocini (150-200) si svolgono prin

Sito web: http://stageweb.unesco.org .


Pagina precedente