English version

Coasit: assistenti di lingua italiana in Australia 2015

Data: 29/10/2014

4 le borse di formazione professionale nelle scuole dello Stato di Victoria per laureati di II livello della Sapienza


Il Comitato assistenza italiani in Australia (Coasit) offre un’opportunità di formazione professionale nel campo dell’assistenza all’insegnamento della lingua italiana a 4 laureati della Sapienza Università di Roma, per affiancare docenti in servizio presso le strutture scolastiche dello Stato di Victoria.

La partenza dall’Italia è prevista per domenica 12 aprile 2015. L’arrivo a Melbourne sarà lunedì 13 aprile. Dal 14 al 17 aprile i vincitori seguiranno un corso intensivo organizzato dal Coasit, presso la sede di Melbourne in preparazione alle attività di assistentato. Il trasferimento alle destinazioni operative in Australia è previsto per il 20 aprile 2015. Il programma di assistentato linguistico avrà termine l’11 dicembre 2015.

Destinatari e requisiti
L’opportunità è rivolta ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:
• cittadinanza italiana:
• residenza in Italia;
• madrelingua italiana;
• frequenza della scuola dell’obbligo italiana;
• nati dal 1 gennaio 1986 incluso in poi;
• titolo di laurea magistrale conseguito nei 12 mesi precedenti la data di scadenza del Bando, al termine di corsi di studio presso la Sapienza Università di Roma nella facoltà di Lettere e Filosofia, nelle classi di concorso specificate nel Bando;
• ottima conoscenza della lingua inglese.

Titoli preferenziali
Costituisce titolo preferenziale:
• il superamento dell’esame di Didattica delle Lingue moderne e/o essere in possesso di un titolo di formazione specifica per l’insegnamento dell’italiano a stranieri;
• essere in possesso di una delle certificazioni linguistiche di conoscenza della lingua inglese indicate nel Bando.

Contributo - Il Coasit eroga un contributo di 610 dollari australiani (lordi) a settimana.

Costi e benefici - I costi del viaggio dall’Italia sono a carico della Sapienza. I costi per i trasferimenti interni, vitto e alloggio sono a carico dei vincitori.

Selezioni
Dopo l’accertamento del possesso dei requisiti, i candidati idonei saranno convocati per un colloquio in lingua inglese che si terrà il 1 dicembre 2014, presso il Rettorato della Sapienza. Solo per documentata impossibilità a presentarsi di persona, il colloquio potrà essere sostenuto videoconferenza.

Scadenze e modalità di presentazione della candidatura
La presentazione della domanda va effettuata online sul sito della Sapienza Università di Roma, seguendo le indicazioni riportate nel Bando, dal 22 ottobre alle ore 14.00 del 21 novembre 2014.

Ulteriori informazioni e Bando sul sito della Sapienza Università di Roma.


Pagina precedente