English version

Ecco la Guida agli strumenti di finanziamento EuropeAid 2014-2020

Data: 13/11/2014

La Confederazione Europea delle ONG Concord ha pubblicato pochi giorni fa un’utile guida che ha lo scopo di fornire una panoramica aggiornata degli strumenti e dei programmi (sia tematici e geografici) utilizzati dall’Unione Europea nella cooperazione allo sviluppo. Il documento mette in evidenza anche il ruolo svolto dalla società civile nel dialogo politico su questi strumenti e programmi, e nella loro attuazione. Concord infatti è stato attivamente impegnata nel dialogo con le istituzioni dell’Unione europea e i suoi Stati membri al fine di monitorare e influenzare i negoziati sul quadro finanziario pluriennale dell’UE 2014-2020, con un focus particolare sugli strumenti e i programmi relativi allo sviluppo. La relazione contiene anche i commenti di Concord sul processo di programmazione 2014-2020.

Il bilancio dell’Unione europea per la cooperazione allo sviluppo è suddiviso in diversi strumenti di finanziamento, che forniscono la base giuridica per l’attuazione dei vari programmi. Alcuni di questi strumenti di finanziamento hanno un focus geografico, altri tematico. Ogni strumento viene poi suddiviso in diversi programmi: alcuni sono specifici per paese e altri per tematica. In particolare, il DCI (strumento di cooperazione allo sviluppo) comprende sia i programmi geografici che tematici.

C’è anche il Fondo europeo di sviluppo (FES) che offre il maggior numero di finanziamenti per una determinata area geografica (Africa, Caraibi e Pacifico). Si tratta di un fondo a parte che è gestito al di fuori del quadro del bilancio generale dell’Unione europea ed è finanziato dagli Stati membri sulla base di contributi volontari negoziati.

Questa pubblicazione comprende quattro strumenti geografici di finanziamento, due strumenti di finanziamento tematici (EIDHR e ICSP) e due programmi tematici nell’ambito del DCI (CSO-LA e GPGC).

Scarica la guida


Continua a leggere...»


Pagina precedente