English version

Come avviare make up shop – negozio di cosmetici

Data: 17/11/2014

Aprire oggi un make up shop, ossia un negozio specializzato nella vendita di prodotti cosmetici e per la cura della persona, può essere una buona idea per mettersi in proprio, adatta per chi vuole avviare un’attività indipendente e possiede il necessario spirito d’iniziativa.

Per quanto riguarda la vendita di prodotti per la cura della persona è risaputo, infatti, che la cultura della bellezza e del bell’apparire è antichissima e trovava già applicazione presso Greci, Fenici ed Egizi. Ma sono stati i Romani il primo popolo a mettere in relazione la bellezza con l’igiene. Come dimostra il De Medicamine faciei feminae, vero e proprio manuale di bellezza redatto dal poeta latino Ovidio, dall’età antica in avanti il trucco ha rappresentato per molte donne una passione irrinunciabile.

Per questo, vendere cosmetici può sembrare un’idea superata. Ciò che è innovativo, in quest’attività, è tuttavia la centralità dei cosmetici rispetto a tutti gli altri prodotti per la cura della persona. Avviare un make up shop significa superare il modello della profumeria e offrire, in materia di cosmesi, la più completa gamma possibile di prodotti e marche. Essere leader, nel mercato al dettaglio dei prodotti cosmetici, significa essere un punto di riferimento, nella qualità e nell’ampiezza della scelta.

In Italia, il modello del negozio di cosmetici è oggi in espansione e concorre con le profumerie, farmacie ed erboristerie che decidono di offrire tra i loro prodotti anche quelli dedicati all’abbellimento del viso.

A partire dal web, che presenta ampie potenzialità. Un bacino d’utenza praticamente illimitato e la possibilità di offrire i prodotti a prezzi scontati fanno del negozio di cosmetici un’ottima opportunità di e-commerce. Ma anche un negozio tradizionale che possa contare su una localizzazione adeguata offre gli stessi vantaggi della visibilità in internet. Se si sceglie correttamente dove aprire il negozio di cosmetici, avviando l’attività in centro città o comunque in un quartiere popoloso, lontano da pericolosi concorrenti, e se si è in grado di garantire la qualità e la varietà dei prodotti proposti, non sarà difficile trovare i clienti e avere quindi un volume d’affari soddisfacente. Un’altra ottima localizzazione per il negozio è nelle vicinanze di scuole e università, per essere facilmente raggiungibile dal segmento di domanda che comprende teen-ager e ragazze, oppure presso uffici e centri commerciali, per attirare donne e uomini. Infatti, non sono più soltanto le donne a preoccuparsi della propria immagine, ma anche gli uomini sono oggi disposti a spendere somme anche considerevoli per la bellezza del proprio viso e corpo.

È sotto gli occhi di tutti che oggi l’attenzione per il proprio aspetto fisico è diventata una sorta di culto della bellezza. Ciò è dimostrato dal fatto che, sebbene la situazione economica nel nostro Paese negli ultimi anni non sia delle migliori, le spese degli italiani per l’acquisto di prodotti per la cura del corpo non accennano a diminuire.

La richiesta degli articoli più vari dimostra che per avere successo è importante disporre di un vasto assortimento di prodotti, in modo da diversificare il più possibile l’offerta del proprio punto vendita rispetto a quella dei concorrenti. I clienti, infatti, sono sempre aggiornati circa i nuovi prodotti in commercio. È bene quindi seguire il più possibile l’evoluzione del mercato, così da accontentare anche la clientela più esigente e farsi trovare sempre preparati, anche con le ultime novità pubblicizzate negli spot o su internet.


Clicca qui per maggiori informazioni su “Come avviare make up shop – negozio di cosmetici”.


Pagina precedente