English version

Tirocini Unipharma-Graduates 2014/15

Data: 20/11/2014

Nell’ambito del Programma dell’Unione Europea Erasmus+, Key Action 1 - Student Mobility for Traineeship, è stato pubblicato il Bando Unipharma-Graduates a.a. 2014-2015 che assegna 70 borse di mobilità per tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico e biotecnologico, partner del Progetto, sia privati che pubblici.

L'elenco provvisorio dei centri di ricerca è disponibile online sul sito Unipharmagraduates.it, mentre quello definitivo sarà comunicato ai candidati selezionati, che potranno esprimere le proprie preferenze sulla destinazione in base all'ordine di graduatoria e coerentemente con il proprio percorso formativo. I centri ospitanti avranno poi la facoltà di valutare autonomamente le candidature.

I tirocini inizieranno a partire dal 1° marzo 2015 e avranno una durata massima di 6 mesi, con termine entro il 30 settembre 2015 (salvo eccezioni specificate nel Bando). Potranno essere svolti sia prima della laurea che entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo, purché la discussione della prova finale avvenga dopo la conclusione delle selezioni.

Destinatari e requisiti
Il tirocinio formativo è destinato a cittadini comunitari o non comunitari:
• iscritti almeno all’ultimo anno o laureandi presso una delle università partner, in un corso di studi nelle seguenti classi di laurea magistrale: LM 6 Biologia; LM 7 Biotecnologie Agrarie; LM 8 Biotecnologie Industriali; LM 9 in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche; LM 13 Farmacia e Farmacia Industriale; LM 54 Scienze Chimiche; LM 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale;
• con media degli esami non inferiore a 27 (nell’intero percorso formativo);
• che non abbiano superato, alla scadenza del bando, i 26 anni di età (nati dopo il 19/12/1987);
• che abbiano già presentato domanda per una tesi di laurea sperimentale presso un laboratorio chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico;
• con un’ottima conoscenza della lingua inglese;
• non residenti nel Paese in cui si intende svolgere il tirocinio;
• che non abbiano già utilizzato il numero massimo di mesi di mobilità consentito dal programma Erasmus + nel proprio ciclo di studi (12 mesi per la laurea magistrale e 24 per programmi di studio a ciclo unico).

Contributo Erasmus+
Il contributo comunitario Erasmus+ 2014-2015 varia in base al paese di destinazione, da un minimo di 430 ad un massimo di 480 euro al mese, ed è incompatibile con altre sovvenzioni derivanti da altri programmi/azioni finanziati dall’Unione europea. Prevista un'integrazione per studenti disabili da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+.

Selezioni
Nella seconda metà del mese di gennaio 2015 saranno organizzati presso Sapienza Università di Roma i colloqui di valutazione della competenza linguistica e del profilo del candidato in relazione ai requisiti del Bando.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata, entro le ore 12.00 del 19 dicembre 2014, sul sito Uniroma1.it/internazionale. Copia della domanda online e la documentazione elencata nel Bando dovranno essere presentate in occasione del colloquio.

Ulteriori informazioni e Bando sono disponibili sul sito www.uniroma1.it/internazionale e www.unipharmagraduates.it.


Pagina precedente