English version

Banca d'Italia: Borse di ricerca per economisti 2014

Data: 21/11/2014

La Banca d’Italia mette a concorso 4 borse di ricerca per giovani economisti con interessi ed esperienze nell’ambito della ricerca economica applicata e delle sue implicazioni di politica economica, in possesso di Ph.D./Dottorato o in procinto di ottenerlo.

Progetti
Nel corso del periodo di fruizione della borsa, i vincitori dovranno sviluppare un progetto di ricerca da loro stessi proposto. A parità di valore scientifico, nell’edizione di quest’anno la Banca d’Italia darà priorità ai progetti di ricerca nell’ambito dei campi: macroeconomics and monetary economics; credit, banking, financial stability; international economics; microeconomic behaviour of firms and households; corporate finance; market design and regulation; public finance.

Borse
Le borse hanno una durata di 12 mesi rinnovabili fino a un massimo di altri 12 mesi e saranno fruite presso una delle Strutture del Dipartimento Economia di Roma, dove gli assegnatari collaboreranno con i ricercatori dell’Istituto. Ai borsisti verranno corrisposti assegni mensili di 4.000 euro lordi.

Assunzione
A partire da settembre 2016, gli assegnatari delle borse potranno accedere a una selezione finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato nel grado iniziale della carriera direttiva.

Requisiti
Per la partecipazione al concorso i candidati dovranno avere ultimato gli esami (e/o le altre attività didattiche e formative) previsti per il corso di Ph.D./Dottorato (può eventualmente mancare ancora per il conseguimento del titolo la sola discussione della tesi).
È indispensabile la piena padronanza della lingua inglese, parlata e scritta.

?Fasi di selezione
La selezione si articola in tre fasi:
• Esame delle candidature;
• Intervista dei candidati più meritevoli su tematiche trattate nell’attività di ricerca già svolta e sui contenuti del progetto di ricerca;
• Seminario pubblico in lingua inglese sul paper presentato, finalizzato alla valutazione delle conoscenze possedute.

Scadenze e modalità di presentazione della candidatura
I candidati dovranno presentare la propria candidatura, con la documentazione richiesta nel Bando, tramite l’apposita applicazione online, entro le ore 18.00 del 28 novembre 2014.

Ulteriori informazioni, Bando e applicazione online sono disponibili sul sito internet della Banca d’Italia.


Pagina precedente