English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Ottobre 2014

Data: 31/10/2014

Newsletter del Comitato delle regioni - Ottobre 2014


Notizie

• Marini: "Basta liti sulla flessibilità. È ora di escludere cofinanziamento dal Patto e di chiarire i margini esistenti per rilanciare investimenti di qualità"

"Regioni e città chiedono a governi e Commissione di convergere al più presto sull'esclusione del cofinanziamento dei fondi strutturali dal calcolo dell'indebitamento nazionale, di fare chiarezza sui margini di flessibilità consentiti dalle regole attuali per interventi a favore della crescita e di potenziare la capacità di prestito della Banca europea per gli investimenti". Continua a leggere...»

• Zingaretti: "Più flessibilità e più collaborazione tra Bruxelles, governi e regioni o mettiamo a rischio l'efficacia dei fondi 2014-2020"
"La politica di coesione ha dimostrato sul campo la sua efficacia nel sostenere gli investimenti anche nelle fasi più drammatiche della crisi. Ora bisogna intervenire per migliorarne l'impatto in termini di posti di lavoro, qualità dei servizi e innovazione imprenditoriale". Continua a leggere...»


Le attività del CdR

• Questa volta è diverso? EuroPCom offre un approccio rinnovato per comunicare l'Europa

In occasione dell'apertura della conferenza europea sulla comunicazione pubblica (EuroPCom), i professionisti europei della comunicazione, hanno convenuto sulla necessità di rivedere la strategia di comunicazione dell'UE, per tentare di ricollegare l'Europa ai suoi cittadini. Continua a leggere...»

• Il Comitato delle regioni: gli Stati membri non devono revocare gli impegni per il Fondo di coesione dell'UE per il 2015
Il Presidente Lebrun: "Le regioni e le città sono in prima linea nella creazione di nuovi posti di lavoro. Esse devono essere sostenute dal bilancio dell'UE e coinvolte nell'elaborazione dell'annunciato piano di crescita da 300 miliardi di euro." Continua a leggere...»

• Macroregione adriatico ionica, possibilità per la strategia di accedere ai 300 miliardi del Piano Junker
I 300 miliardi di euro aggiuntivi annunciati dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker per un piano di rilancio per la crescita e l’occupazione, potranno essere utilizzati anche per le strategie macroregionali – quindi per l’Eusair, adottata il 24 ottobre dal Consiglio europeo. Continua a leggere...»

• Attuazione della riforma della politica europea di coesione:
La commissione del Comitato delle regioni per la Politica di coesione territoriale (COTER) ha tenuto una riunione congiunta con la commissione Sviluppo regionale del Parlamento europeo (REGI) per discutere delle sfide e delle opportunità legate all'attuazione della riforma della politica regionale europea adottata l'anno scorso. Continua a leggere...»

• Gli obiettivi dell'UE per il 2025 sono necessari per ridurre l'inquinamento atmosferico in Europa
Le città e le regioni avvertono che con i piani attuali dell'UE "ci vorranno due generazioni perché i cittadini possano respirare aria veramente pulita." Continua a leggere...»

• Pacchetto clima-energia 2030: il CdR chiede all'UE di optare per un "trio vincente" di obiettivi vincolanti e ambiziosi
Nell'imminenza della decisione del Consiglio europeo in merito al Pacchetto clima-energia 2030, il Comitato delle regioni (CdR) lancia l'allarme sulla mancanza di ambizione degli obiettivi proposti al riguardo dalla Commissione europea. Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente