English version

Donald Tusk si è insediato oggi Presidente del Consiglio europeo

Data: 02/12/2014

Il 1° dicembre l'ex Primo ministro polacco Donald Tusk si è insediato come Presidente del Consiglio europeo. Secondo il Trattato di Lisbona, la carica dura due anni e mezzo, ed è rinnovabile una sola volta. Il Presidente del Consiglio europeo presiede e anima i lavori del Consiglio europeo; assicura la preparazione e la continuità dei lavori del Consiglio europeo, in cooperazione con il presidente della Commissione e in base ai lavori del Consiglio "Affari generali"; si adopera per facilitare la coesione e il consenso in seno al Consiglio europeo; presenta al Parlamento europeo una relazione dopo ciascuna delle riunioni del Consiglio europeo.

Il 1° dicembre 2014 il polacco Donald Tusk ha sostituito il belga Herman Van Rompuy nella carica di Presidente del Consiglio europeo.

L'elezione di Tusk era avvenuta il 30 agosto 2014, su votazione dei capi di stato e dei capi di governo dei 28 paesi membri e il termine del suo mandato è inizialmente fissato in 2 anni e mezzo.

Durante la cerimonia istituzionale di passaggio del testimone, Donald Tusk ha presentato le linee guida che vorrebbe seguire per l'Europa in questi tempi difficili:

• proteggere i valori fondamentali di libertà e solidarietà, e preservare l'unità dell'Unione europea contro le minacce interne ed esterne;

• porre fine alla crisi economica e realizzare una completa e definitiva Unione monetaria ed economica;

• nelle reazioni esterne, rendere l'Unione europea forte e decisa nel supportare i paesi limitrofi che condividono gli stessi valori democratici;

• procedere nelle trattative transatlantiche con gli Stati Uniti, per creare una struttura portante della comunità democratica.

Donal Tusk nasce il 22 aprile 1957 a Danzica. Si laurea in Storia nel 1980 con una tesi su Józef Pilsudski. Sin da giovane fa ingresso nell'attività di opposizione al regime comunista della Repubblica Popolare Polacca e partecipa alla creazione di un Comitato Studentesco che entrerà a far parte del movimento Solidarnosc. Nel 1983 fonda un giornale politico illegale, che appoggia la libera democrazia e il liberalismo economico. Dopo il crollo del comunismo Donald Tusk entra in politica e fonda il primo partito polacco pro-europeo. Nel 1990 diventa membro del Parlamento polacco e nel 2001 è uno dei promotori del partito centrista "Piattaforma Civica", partito che guida dal 2003. Nel 2007 diventa Primo ministro polacco, vincendo le elezioni contro il partito di destra allora al governo, e ricopre tale carica per 7 anni, diventando il primo ministro democratico della Polonia con il mandato più lungo e l'unico ad essere stato rieletto. È considerato il fautore della ripresa economica della Polonia.

Il 30 agosto 2014 è eletto all'unanimità Presidente del Consiglio europeo, il primo dell'ex blocco comunista a ricoprire tale carica nell'UE. Tusk è dunque costretto ad anticipare di un anno il termine del suo mandato da Premier della Polonia: ora lo aspettano grandi e significative sfide che dovrà affrontare come Presidente del Consiglio europeo.

Donald Tusk si racconta


Pagina precedente