English version

Fondo per la nascita e lo sviluppo di Start-up innovative

Data: 03/12/2014

La Regione Lazio ha approvato l'Avviso pubblico relativo al Fondo per la nascita e lo sviluppo di Start-up innovative.


Obiettivo dell'iniziativa è sostenere la diffusione delle start-up innovative sul territorio del Lazio, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, per incentivare indirettamente anche lo sviluppo di un ecosistema locale favorevole alla nascita di nuove imprese innovative.


Possono partecipare Start-up innovative, classificabili come Pmi, in possesso dei seguenti requisiti:

•costituite da non oltre 24 mesi alla data di presentazione del formulario;
•non siano un’impresa in difficoltà, così come definita dagli “Orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato”;
•iscritte, se già formalmente costituite, nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese;
•accordo/i sottoscritto/i con investitori indipendenti, per un apporto di capitale almeno pari al contributo richiesto (gli Investitori Indipendenti devono risultare iscritti nell'Elenco Coinvestitori e Partner Accreditati istituito da Sviluppo Lazio S.p.A.);
•almeno una sede operativa nel Lazio, regolarmente iscritta, nella quale dovrà essere realizzato il progetto;
•in regola con gli obblighi previsti dai regolamenti comunitari e dalle leggi nazionali e regionali;
•abbiano restituito agevolazioni pubbliche godute per le quali è stata disposta la restituzione;
•in regola, ove applicabile, con la disciplina antiriciclaggio e con la normativa antimafia.

Entro i termini di restituzione dell’Atto di Impegno, sottoscritto con Sviluppo Lazio ai fini della concessione del contributo, nel solo caso in cui la Start-up innovativa sia in via di costituzione, oltre a tali requisiti dovrà essere iscritta nell'apposita sezione speciale del registro delle imprese e possedere i requisiti di start up innovativa ai sensi del D.L. 18/10/2012 n. 179, art. 25/2 e successive modificazioni.


Settori di attività ammessi


Sono ammissibili i progetti imprenditoriali in linea con la Smart Specialisation Strategy (S3) regionale che ricadano nelle seguenti aree di specializzazione: Aereospazio, Scienze della vita, Patrimonio culturale e tecnologie della cultura, Industrie creative digitali, Agrifood, Green Economy e Sicurezza (Homeland security).


Il Business plan che supporta il progetto imprenditoriale, oltre a riguardare modelli di business scalabili e prevedere un ruolo centrale dell’attività d’impresa localizzata nella Regione Lazio, dovrà coprire almeno un orizzonte temporale di due anni. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, compilando e inoltrando l’apposito formulario on-line, utilizzando il modulo predisposto che sarà reso disponibile su questa pagina. L’inoltro delle domande avverrà, secondo il sistema a sportello dalle ore 9.00 del 20 novembre 2014 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e a seguito del quale, su questo sito, sarà comunicata la chiusura del Bando, sia per le Start Up innovative sia per gli Investitori Indipendenti.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui


Pagina precedente