English version

eTwinning Newsletter - dicembre 2014

Data: 05/12/2014

eTwinning Newsletter - dicembre 2014

Rilanciati i Kit e la Galleria di progetti
Le sezioni Kit e Galleria di progretti sul portale eTwinning sono state completamente ridisegnate con una maggiore attenzione alla rilevanza pedagogica dei contenuti proposti dai docenti per i docenti. Questa revisione include una nuova impaginazione e nuove funzioni.
Cosa c'è di nuovo? Tutti i progetti presentati sono stati mappati secondo le 8 competenze chiave per l'apprendimento permanente. I kit eTwinning sono ora più pratici e interattivi - Potete scaricare il kit in versione PDF, e anche valutarlo, commentarlo e consultare l'opinione di altri docenti per ogni kit. La Galleria di progetti raccoglie più risorse e materiali collegati ai progetti stessi, come video e interviste con i docenti e studenti coinvolti.

Nuovo libro Su ETWINNING e le competenze chiave
L'Unità europea eTwinning ha appena pubblicato la sua ultima opera a stampa, Sviluppare le competenze degli alunni per mezzo di eTwinning. Il libro esplora le 8 Competenze chiave per l'apprendimento permanente e come possano essere affrontate a scuola attraverso i progetti eTwinning, usando a titolo di esempio alcuni dei progetti di maggior successo.
Il libro è anche uno strumento interattivo - che raccoglie risorse e link a materiale on-line relativi ai progetti evidenziati, come video, testimonianze di insegnanti e studenti e kit step-by-step. La versione PDF in versione inglese può essere scaricata adesso dal portale eTwinning . La pubblicazione verrà tradotta in tutte le lingue eTwinning, a inizio 2015.

Cosa succede nelle scuole?

Progetto del mese: Bully Busters
Il progetto si propone di affrontare il crescente fenomeno del bullismo a scuola. Il problema è molto grave dal momento che oggi come oggi, oltre alla violenza fisica, sempre più spesso gli studenti soffrono quella virtuale. Sembra fondamentale prevenire tale comportamento già dai primi livelli di istruzione, ad esempio dalla scuola primaria. Dal momento che molte scuole europee hanno a che fare con questo problema, può essere forse utile condividere le esperienze. Gli studenti potranno cercare di trovare una soluzione su come contrastare il bullismo sia se vittime che in qualità di testimoni. Creando materiali a tema per la campagna anti-bullismo nella propria scuola (ppt, poster, cortometraggi) gli studenti possono condividere la loro esperienza, prevenire comportamenti aggressivi e difendersi contro la violenza a scuola.

Maggiori informazioni su altri progetti

Certificato di qualità del mese: Young European Writers Society
Il dialogo interculturale attraverso l'arte e la scrittura creativa. L'intero progetto si basa sul patrimonio culturale europeo. Incoraggia i giovani europei a scoprire che cosa possono condividere e imparare dagli altri attraverso compiti concreti collegati all'arte.

Cos’è il certificato di qualità

Dal portale eTwinning

In che modo eTwinning ha influenzato la tua didattica? Ecco i vincitori!
Il concorso delle Settimane eTwinning 2014 è giunto al termine. Un totale di 398 eTwinner di 33 diverse nazioni ci ha raccontato in che modo eTwinning ha incrementato le competenze didattiche degli insegnanti.

eTwinning Plus lancia una nuova, entusiasmante fase piena di nuove opportunità
Dopo il successo della prima fase del programma, gli insegnanti possono fondare i propri progetti e possono richiedere il Certificato di Qualità e partecipare ai Premi Europei.

Visita eTwinning.net


Pagina precedente