English version

Volontariato internazionale NON SVE in Islanda, Regno Unito, Giappone, Kenya.

Data: 12/12/2014

Volontariato internazionale NON SVE in Islanda, Regno Unito, Giappone, Kenya. Scad.: non indicata

YAP -Youth Action for Peace-Italia segnala le seguenti opportunità di volontariato all'estero di medio e lungo termine (MTV e LTV), disponibili.

- I progetti MTV hanno una durata da 1 mese fino a 6 mesi,
- I progetti LTV hanno una durata da 6 mesi fino a 1 anno.
La differenza principale con i progetti del Servizio Volontario Europeo (SVE) è che non sono finanziati dall'Unione Europea e perciò hanno dei costi a carico dei volontari.
Attualmente sono aperte le selezioni per i progetti che partiranno nel 2015: in Islanda, Gran Bretagna, Giappone, Kenya, India.
• in Islanda nell'ambito di coordinazione dei gruppi internazionali di volontari, arte e foto giornalismo, gestione di un ostello e lavoro di ufficio dell'associazione di volontariato Worldwide Friends. Il periodo minimo di permanenza è di 3 mesi, il periodo massimo è di 6 mesi.
• in Gran Bretagna: nell'ambito sociale che prevede interazione con le persone diversamente abili, anziane e attività con bambini e adolescenti.
• in Giappone: nell'ambito sociale, ambientale e agricolo, culturale, artistico, educativo.
• in Kenya: insegnamento e attività ludico-creative e sportive con i bambini, attività con le persone diversamente abili, campagne di sensibilizzazione (HIV/AIDS), costruzione e attività ambientali, fundraising e altro.
• in India: nell'ambito di sviluppo rurale e urbano, sociale, medico-sanitario, ambientale, educativo etc.
I costi a carico del volontario per i progetti MTV/LTV sono i seguenti:
1) Spese di viaggio, eventuali vaccini ed assicurazione
2) Quota di iscrizione a YAP Italia (30 euro) + quota di partecipazione al progetto (80 euro).
Le quote versate nel caso in cui la propria candidatura non venga accettata e/o non ci siano progetti alternativi a cui si è interessati vengono integralmente rimborsate.
3) Alcuni progetti, generalmente nei SUD (Africa, America Latina, Sud Est Asiatico) prevedono una quota aggiuntiva chiamata extrafee da versare direttamente all'associazione di accoglienza e che è indicata nella descrizione del progetto.
Il vitto e l'alloggio sono garantiti dall'associazione di accoglienza per tutta la durata del progetto.

Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono qui

Per informazioni scrivere a [email protected]


Pagina precedente