English version

Come avviare un garden center

Data: 18/12/2014

La crescente sensibilità verso la natura e verso una migliore qualità della vita hanno favorito, in questi ultimi anni, la crescita della domanda di piante, fiori e oggetti per il giardinaggio. Il tutto favorito dal nuovo atteggiamento dei privati che vedono il verde in casa non più solo come un elemento stabile di arredo, bisognoso di cura e manutenzione ma anche come una decorazione "usa e getta", da rinnovare frequentemente.

Ma non solo, le attuali tendenze sono più che mai orientate a favorire l’acquisto di fiori e piante, o comunque di prodotti da giardinaggio anche come prodotti da regalare. Avviare un garden quindi rappresenta un’idea attraente che risponde a precise esigenze di mercato, e che garantisce una buona redditività.

Il fatturato annuo è, infatti, molto elevato e la maggior parte delle vendite sono concentrate soprattutto in occasione di particolari ricorrenze come San Valentino, Pasqua, la festa della mamma, Ognissanti e Natale, e in primavera, stagione ideale per i lavori di giardinaggio.

L'hobby del giardinaggio è in forte e continua espansione. E così anche la richiesta di piante, fiori, alberi da frutto, ma anche di materiali per la cura del verde, e di consigli da parte di esperti. Un centro floricolo, pertanto, oltre ad essere un'attività piacevole e che si svolge all'aria aperta, risponde a precise esigenze di mercato, garantendo una buona redditività. Le dimensioni del centro e l'investimento per avviarlo possono essere anche contenuti e le competenze tecniche per gestire l'attività sono facilmente acquisibili. A proposito di quest’ultimo punto Le stesse Regioni organizzano corsi di specializzazione per chi desidera dedicarsi a questa attività che si può apprendere anche da autodidatti, a patto di avere una vera e propria passione per tutto ciò che riguarda le piante e la natura.
Tra gli altri motivi che fanno di questa attività un’idea interessante, ricordiamo ancora: il boom del settore, l’attività è piacevole e si svolge all’aria aperta, la possibilità di scegliere dimensioni diverse, la buona redditività, l’investimento può essere contenuto.
Occorre infine sottolineare che date le elevate dimensioni minime necessarie è consigliabile organizzarsi nella forma di un’impresa familiare, in modo da poter contare sulla collaborazione dei propri parenti. Ciò consente di limitare i costi del personale, che sono quelli che incidono di più sul bilancio dell’azienda.


Clicca qui per maggiori informazioni su “Come avviare un garden center”.


Pagina precedente