English version

N. 293 Mag 2007

Data: 12/05/2007

Newsletter dell'AICCRE

A Rodi si rafforza il patto politico tra gli Enti locali e regionali
rappresentati dal CCRE, e l'Unione stessa per rilanciare il processo di integrazione.
È in corso a Rodi, dal 10 al 12 maggio, la Conferenza organizzata dal CCRE "I gemellaggi per un mondo futuro". "Molti cittadini, ha detto Michael Häupl, sindaco di Vienna e presidente del CCRE, intervenendo nella prima giornata di lavori, non avvertono l'importanza dell'Unione ed è innegabile che serpeggia tra i cittadini un clima di sfiducia nei confronti delle Istituzioni europee. Se aggiungiamo a questo anche alcuni rigurgiti nazionalisti e localistici in molte parti d'Europa il quadro è preoccupante. In questo senso, i gemellaggi, rivestono un grande ruolo in quanto capaci di far superare barriere e diffidenze e di far lievitare dal basso il processo di integrazione europea".

Tran.S.E.A: Seminario a Bruxelles 21-22 maggio
Si svolgerà a Bruxelles il 21 e il 22 maggio, il seminario "Implementing the Strategic Enviromental Assessment in the interregional cooperation", articolato in due giornate e rivolto agli attori dei progetti e programmi INTERREG ed INTERACT. Al seminario seguirà una Conferenza il 23 maggio, che si svolgerà presso la sede del Comitato delle Regioni dal titolo: "The Interact Tran.S.E.A. project for Territorial Cooperation and environment: which contribution to the S.E.A.?". Interverranno i rappresentanti del progetto, esperti in valutazione ambientale strategica e membri della Commissione europea. L'Aiccre è il leader partner del progetto Tran.S.E.A. nell'ambito del programma INTERACT.
Per maggiori informazioni: [email protected]
Per adesioni: [email protected]

Tratta di esseri umani, seminario a Bruxelles
Il 14 giugno 2007 Bruxelles ospiterà una giornata di sensibilizzazione e comunicazione promossa dai partner dell'Accordo di Cooperazione Transnazionale "Networking against Human Trafficking". Nella sede del Parlamento europeo si terrà la conferenza finale di progetto e la conferenza stampa, mentre la Federazione tedesca della Caritas sarà sede della mostra itinerante "Trafficking". Esponenti di istituzioni, organismi e reti internazionali, si confronteranno sui temi della legislazione, della sensibilizzazione, della riabilitazione e del networking nei Paesi partecipanti al progetto.

Federazione Aiccre Lazio: Convegno sul Trattato Costituzionale
La Federazione Aiccre Lazio organizza a Roma, il 16 maggio, prossimo il Convegno: "A cinquanta anni dai Trattati di Roma del 1957 dopo la dichiarazione di Berlino - Per una Unione europea che voglia concorrere ad una politica di sviluppo, di giustizia e di pace, Regioni, Province e Comuni assumano iniziative per il Trattato Costituzionale in vista delle elezioni europee del 2009". Tra i numerosi interventi: Piero Marrazzo, Presidente Regione Lazio; Pier Virgilio Dastoli, Direttore Rappresentanza Italia Commissione europea; Daniele Fichera, Assessore Affari Istituzionali Giunta Regionale. Conclude Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale Aiccre.

ONG: Tavola rotonda a Roma
In occasione dell'Assemblea Nazionale che si terrà a Roma il 12 maggio l'Associazione ONG Italiane organizza una Tavola Rotonda con la Vice Presidente del Parlamento europeo, Luisa Morgantini e il Direttore Generale della DGDEV - Commissione europea, Stefano Manservisi, per favorire un momento di confronto e dibattito sulle attuali prospettive e problematiche della Cooperazione allo Sviluppo della UE

La Commissione propone la prima strategia europea per la cultura
La Commissione europea ha adottato una comunicazione sul ruolo della cultura nel contesto della mondializzazione, che propone per la prima volta una strategia europea della cultura. Un elemento fondamentale è la proposta di introdurre un sistema di cooperazione più strutturato tra gli Stati membri e le istituzioni europee nel settore culturale, basato sul "metodo di coordinamento aperto". La comunicazione cerca anche di coinvolgere più direttamente il mondo della cultura - singoli operatori e industrie - nelle questioni europee, anche con la creazione di un "forum culturale" che costituisca un'efficace struttura di dialogo e cooperazione.

Immigrazione: un manuale sull'integrazione
Il vicepresidente della Commissione europea Frattini ha presentato la seconda edizione del manuale sull'integrazione al vertice informale dei ministri UE responsabili dell'integrazione, a Potsdam. Il manuale propone una rassegna di buone pratiche, rifacendosi agli insegnamenti tratti dall'esperienza dei responsabili politici e degli operatori del settore in tutta l'Europa; presenta inoltre esempi concreti relativi ad aspetti diversi dell'integrazione degli immigrati inserendosi così nello sviluppo di un quadro europeo sull'integrazione.

VII edizione del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio
La VII edizione del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriati

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente