English version

Ritenuta illegittima l’applicazione di un regime di aiuti della Provincia di Bolzano

Data: 27/09/2005

Ritenuta illegittima l’applicazione di un regime di aiuti della Provincia di Bolzano: approvati nuovi criteri di attuazione
Bruxelles, 27 settembre 2005. La Commissione europea ha considerato i criteri per l’applicazione di un regime di aiuti adottato dalla Provincia di Bolzano contrari alle regole sugli aiuti di Stato del trattato CE (articolo 88, paragrafo 3). Gli aiuti concessi sono derivati pertanto da un’applicazione abusiva del regime e devono essere recuperati. Tuttavia la Commissione ha approvato nuove modalità di applicazione che rendono il regime compatibile con le regole sugli aiuti di Stato; di conseguenza esso potrà continuare ad esistere, ma in forma modificata.
Il commissario competente per la concorrenza, Neelie Kroes, ha commentato: “Con questa decisione la Commissione ha sottolineato l’obbligo per gli Stati membri di rispettare le regole comunitarie sugli aiuti di Stato e ha dimostrato nel contempo la propria disponibilità a collaborare con loro per rafforzare l’applicazione di tali regole in tutta la UE”.
Il caso è stato aperto in seguito ad una denuncia presentata nel 2002, secondo la quale erano stati concessi aiuti illegali alle imprese stabilite nella Provincia di Bolzano. Dalla successiva indagine è emerso che la legge che aveva introdotto tali aiuti era la legge provinciale n. 4/97, che prevede diverse misure di aiuto per finalità quali la promozione degli investimenti o dell’occupazione.
La legge provinciale n. 4/97 era stata autorizzata dalla Commissione nel 1997 in quanto regime di aiuti di Stato compatibile con la normativa comunitaria. Tuttavia le misure da essa previste sono state applicate successivamente in base a nuovi criteri, che non erano stati notificati in precedenza alla Commissione. Dall’indagine della Commissione è emersa l’incompatibilità di questi criteri sia con le regole sugli aiuti di Stato in vigore all’epoca che con quelle attuali, soprattutto per via dell’impossibilità per le grandi imprese di beneficiare di aiuti all’investimento al di fuori delle regioni assistite.
Da Rapid *

* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell’Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/


Pagina precedente