English version

Il dialogo attenua le distanze: proseguono i "dialoghi con i cittadini"

Data: 08/01/2015

Riparte anche nel 2015 l'iniziativa "citizens dialogues". Lanciati nel 2012 dalla Commissione Barroso, proseguiranno quest'anno i dialoghi aperti tra i Commissari dell'UE e i cittadini nelle principali città europee


Per tutto il 2013 e anche il 2014 i Commissari della passata legislatura Barroso hanno incontrato centinaia di migliaia di cittadini europei in tutta l'Ue faccia a faccia, nel format dei dibattiti aperti in varie città europee, toccando i temi fondamentali delle politiche UE e ascoltando le aspettative concrete che la popolazione nutre in vari posti dell'Unione europea nei confronti delle istituzioni europee.

L'iniziativa ha avuto un grande successo in tutta Europa. In particolare in Italia, sono stati organizzati tra il 2012 e il 2013 sette dialoghi in sette città diverse da sud a nord (Napoli, Roma, Torino, Pisa, Ventotene, Milano e Trieste). I dialoghi italiani hanno preso le mosse dai dati sconfortanti dell'Eurobarometro circa la fiducia dei cittadini nelle istituzioni a seguito della grave crisi economica che ha imperversato in Europa dal 2010. La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha poi proseguito l'esperienza di dialogo aperto con i cittadini anche nel 2014 con 60 eventi in tutto il territorio italiano organizzati per discutere delle sfide politiche nel prossimo futuro in vista del rinnovo del Parlamento europeo avvenuto a maggio dello stesso anno.

Visto il successo dell'iniziativa e la persistente distanza percepita dai cittadini nei confronti delle istituzioni europee, la nuova Commissione Juncker ha deciso di proporre una nuova edizione dell'iniziativa anche nel 2015. Il primo di questi dialoghi avrà luogo a Riga con il Vice-presidente per l'euro e il dialogo sociale Valdis Dombrovskis. Seguiranno altre iniziative simili in tutta Europa, inclusa Italia.

È possibile seguire il dialogo con i cittadini con il Vice-Presidente Dombrovskis in streaming (disponibile anche in Inglese).

È possibile partecipare attivamente con l'hashtag: #EUdialogues


Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale dei dialoghi
Sito italiano dei dialoghi in Italia 2012-2014


Pagina precedente