English version

TTIP e trasparenza: la Commissione europea pubblica le proprie proposte

Data: 07/01/2015

La Commissione europea ha pubblicato oggi una serie di testi che definiscono le proposte dell’UE nell'ambito dell'accordo di libero scambio con gli Stati Uniti (TTIP) in corso di negoziazione. Per la prima volta la Commissione rende pubbliche tali proposte in sede di colloqui commerciali bilaterali e questo rispecchia l'impegno a favore di una maggiore trasparenza nei negoziati.


"Sono lieta di iniziare il nuovo anno mostrando chiaramente e in modo concreto l’impegno per una maggiore trasparenza che abbiamo assunto poco più di un mese fa" ha dichiarato Cecilia Malmström, Commissaria UE per il Commercio. "La pubblicazione delle nostre specifiche proposte giuridiche nell’ambito del TTIP è un'ulteriore novità nella politica commerciale dell’UE."

Le cosiddette «proposte testuali» pubblicate oggi illustrano le proposte specifiche dell'UE per il testo giuridico presentato nell'ambito dell'accordo. Stabiliscono le formulazioni e gli impegni vincolanti che l’UE vorrebbe vedere nelle parti dell’accordo riguardanti questioni normative e di regolamentazione. Le otto proposte testuali dell'UE riguardano concorrenza, sicurezza alimentare e salute delle piante e degli animali, questioni doganali, ostacoli tecnici al commercio, piccole e medie imprese (PMI) e risoluzione delle controversie tra governi (da non confondere con il sistema di risoluzione delle controversie tra investitori e Stato). Oggi la Commissione ha pubblicato anche dei documenti di sintesi sul TTIP che illustrano l’approccio dell’UE in materia di ingegneria, veicoli e sviluppo sostenibile. Il numero dei documenti di sintesi pubblicati sale così a 15.

Per rendere i documenti online più accessibili ai non esperti, la Commissione pubblica anche una "guida alla lettura" per illustrare il significato di ciascun testo. Saranno pubblicati inoltre un glossario dei termini e degli acronimi e una serie di schede informative che descrivono in linguaggio chiaro l'oggetto di ciascun capitolo del TTIP e gli obiettivi dell'UE in ogni ambito.

«Sono particolarmente lieta che i testi giuridici siano accompagnati da spiegazioni in linguaggio non tecnico» ha dichiarato Cecilia Malmström. «È importante che tutti possano vedere e capire cosa proponiamo nell’ambito del TTIP e — cosa altrettanto importante — che cosa non proponiamo.»

Quella di oggi è la prima pubblicazione di proposte legislative specifiche dell’UE durante i negoziati di un accordo commerciale bilaterale, ma erano già stati pubblicati online numerosi documenti che illustrano la posizione della Commissione su un’ampia gamma di questioni relative al TTIP. In linea con la sua determinazione a rendere più trasparente la politica commerciale dell’UE, la Commissione intende pubblicare durante i negoziati altri testi e proposte non appena saranno disponibili.

Link ai testi pubblicati oggi: http://ec.europa.eu/trade/ttip-texts

Contesto
La proposta di oggi è un esempio di come la Commissione sta mettendo in pratica l'impegno assunto lo scorso novembre ad aumentare la trasparenza dei negoziati TTIP.

La Commissione si è impegnata a:
• rendere pubblici più testi negoziali dell’UE condivisi con gli Stati membri e il Parlamento europeo;
• fornire l’accesso ai testi negoziali a tutti i membri del Parlamento europeo (eurodeputati) anziché a un numero limitato. A tal fine l'accesso ai documenti "riservati UE" è stato aperto, in un'apposita "sala di lettura", a tutti i membri del Parlamento europeo che finora non vi avevano accesso;
• classificare un minor numero di documenti negoziali come "riservati UE", in modo che siano più facilmente accessibili agli eurodeputati al di fuori della sala di lettura;
• pubblicare e aggiornare periodicamente un elenco pubblico di documenti relativi al TTIP condivisi con il Parlamento europeo e il Consiglio;
• pubblicare informazioni sugli incontri dei leader politici e degli alti funzionari della Commissione.

I 12 documenti di sintesi già pubblicati riguardano servizi finanziari, appalti pubblici, coerenza della regolamentazione, barriere tecniche agli scambi, sicurezza alimentare e salute di piante e animali, prodotti chimici, cosmetici, prodotti farmaceutici, prodotti tessili, veicoli, sviluppo sostenibile ed energia e materie prime.

Per ulteriori informazioni
Testi (proposte testuali, documenti di sintesi, guida alla lettura e schede informative) disponibili a questo indirizzo.
La Commissaria Cecilia Malmström su Twitter.


Pagina precedente