English version

Belgio, training course sui giochi tipici con posti riservati a ipovedenti

Data: 09/01/2015

Nel quadro del programma Erasmus+ : Gioventù in Azione, Views International organizza dal 6 al 13 Febbraio 2015 un corso di formazione dal titolo “Adapt me if you can!”.
Parteciperanno al corso giovani e animatori giovanili provenienti da Belgio, Bulgaria, Germania, Grecia, Italia, Romania e Turchia.
In una società ormai quasi priva di tempo libero, dove il lavoro, le riunioni e gli impegni sono in primo piano, Views International vuole riscoprire la parte giocosa, ludica e spensierata che c’è in ognuno di noi!

Durante la formazione sarà possibile conoscere giochi tipici dei paesi partecipanti e vi sarà l’opportunità di dibattere sul ruolo che il gioco ha in generale nella nostra società.
Inoltre, si esaminerà come il gioco possa favorire l’integrazione delle persone disabili e lo sviluppo di abilità e competenze di bambini ed adulti con e senza deficit specifici.

Durante la formazione si apprenderanno e si condivideranno metodi e tecniche per rendere accessibili giochi da tavolo e all’aperto, anche grazie alla collaborazione di esperti quali sono gli animatori della ludoteca dell’Ouvre Nationale des Aveugles di Bruxelles.
Si tratta di una ludoteca la quale possiede migliaia di giochi adattati alle esigenze di bambini, ragazzi e adulti con disabilità visiva. I partecipanti avranno la possibilità di visitare la ludoteca e provare alcuni dei tanti giochi adattati.

Infine, una serata interculturale dove ogni paese potrà presentare la sua cultura e le sue tradizioni!

La lingua ufficiale del training è l’inglese. Una sufficiente conoscenza di questa lingua sarà un requisito fondamentale per partecipare ed essere in grado di vivere pienamente l'esperienza.

Costi
Le spese di vitto e alloggio e i costi per le attività previste durante il soggiorno saranno interamente coperte dal finanziamento europeo, le spese di viaggio saranno rimborsate fino ad un massimo di 275 euro per persona (accettati solo biglietti aerei di classe economica o biglietti ferroviari di seconda classe).
Composizione del gruppo
Da ogni paese possono partecipare al seminario due partecipanti con disabilità visiva di età non inferiore ai 18 anni.
E’ prevista inoltre la partecipazione di un accompagnatore vedente per ogni gruppo, il quale dovrà supportare i partecipanti della propria nazione durante lo svolgimento delle attività e negli spostamenti.
Pertanto, richiediamo che l’accompagnatore abbia già esperienza nell’affiancare persone non ed ipovedenti. Le spese di vitto e alloggio dell’accompagnatore e i costi per le attività previste durante il soggiorno saranno interamente coperte dal finanziamento europeo, le spese di viaggio saranno rimborsate fino ad un massimo di 275 euro (accettati solo biglietti aerei di classe economica o biglietti ferroviari di seconda classe).

Per candidarsi
Dato che il numero di posti è limitato e che l’iniziativa si svolgerà a breve, chi fosse interessato è pregato di entrare in contatto il più presto possibile con il gruppo Views Italia mandando una email attraverso questo FORM entro e non oltre il 16 gennaio 2015 indicando:
• nome e cognome;
• Luogo e data di nascita;
• indirizzo e recapito telefonico
• indirizzo email e, se in possesso, indirizzo MSN e/o Skype;
• visus: non vedente assoluto, ipovedente o vedente;
Per i partecipanti disabili visivi: si utilizza il bastone bianco, il cane guida o altro (accompagnatore, residuo visivo…)?
Per l’accompagnatore vedente: indicare precedenti esperienze nell’affiancare persone con disabilità visiva;
• Altre informazioni utili (es. difficoltà aggiuntive oltre alla disabilità visiva, esigenze particolari, necessità alimentari).

Per valutare la conoscenza della lingua inglese si chiede di inviare un testo di max 300 parole il quale dovrà contenere: una breve descrizione di sé, le proprie motivazioni nel voler prendere parte al seminario.
Per la scelta dei partecipanti si terrà conto di un adeguato livello di inglese dimostrato della pertinenza delle motivazioni della candidatura con le finalità del seminario.Si cercherà di equilibrare il gruppo con componenti non e ipovedenti.

Poiché è richiesta la partecipazione di una persona vedente in qualità di accompagnatore del gruppo, si prega dare la massima diffusione anche ad amici, fratelli o altre figure.

Per ulteriori informazioni, cliccare qui


Pagina precedente