English version

Newsletter E-FSENEWS n. 1/2015

Data: 12/01/2015

Newsletter E-FSENEWS del Fondo Sociale Europeo

n. 1 Gennaio 2015


• Un progetto Fse svela una Praga nascosta

Students' Mission è un progetto Fse della città di Praga volto ad innovare i programmi di studio universitari. Incentrato sulla conservazione del patrimonio culturale monumentale, il progetto, attuato nel 2013-2014 dall'Istituto nazionale del patrimonio ceco e dall'associazione Antica Praga, ha coinvolto circa 80 tra studentesse e studenti di diverse facoltà (lettere, archeologia, architettura, storia dell'arte), impegnati nella rilevazione e descrizione... Continua a leggere...»


• Quando la formazione favorisce l'integrazione: Relar II promuove tirocini per i rifugiati e i richiedenti asilo
Che l'immigrazione sia una risorsa per il nostro paese è un dato incontrovertibile: al 1° gennaio 2014 (dati del Ministero dell'interno), sono 3.874.726 i cittadini non comunitari regolarmente presenti in Italia, con una crescita del 3% rispetto al 2013. Secondo il "Dossier statistico immigrazione 2014" (redatto da Idos e Unar), alla fine del 2013 la crisi ha rallentato ma non fermato l'aumento degli immigrati: dal 2008 a fine 2013 il numero degli stranieri regolari è passato da 4 milioni 329 mila a 5 milioni 364 mila, non solo per l'ingresso di nuovi lavoratori, ma anche per via dei nati in Italia... Continua a leggere...»


• Incontri per una comunicazione efficace della Politica di coesione in Italia
La Commissione europea ha organizzato il 31 ottobre a Roma, presso la Rappresentanza della Ce, due giornate dedicate ad alcune specifiche categorie di operatori dell'informazione sui fondi strutturali: i giornalisti, i responsabili dei Centri Europe Direct e dei Centri d'informazione europea e i referenti regionali della comunicazione. L'incontro con i giornalisti, che rientra in un accordo con l'ordine dei giornalisti del Lazio, si è concentrato sulla presentazione delle principali fonti di dati, europee e nazionali, sulla politica di coesione. Tra le novità dell'Accordo di partenariato, una riguarda il sito... Continua a leggere...»



e-fsenews. Newsletter del Fondo sociale europeo.
Iscrizione al Tribunale di Roma n. 37 del 18 febbraio 2013.
Direzione e redazione: Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro, via Fornovo 8, 00192 Roma.
e-mail: [email protected]
Direttore responsabile: Giuseppe U. Mastropietro
Comitato di redazione: Orsola Fornara, Cristiano Santori, Elena Viscusi

La newsletter è redatta in collaborazione con l'Isfol

Impaginazione: Redazione Europalavoro


Pagina precedente