English version

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia " - puntata del 16 gennaio 2015

Data: 16/01/2015

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia " - puntata del 16 gennaio 2015


Tutte le proposte giuridiche del TTIP e visita di Jyrki Katainen in Italia


In visita a Roma e a Milano, Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'Occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, ha illustrato le opportunità offerte ai governi, agli investitori, alle imprese e alle autorità regionali nell'ambito della strategia per la crescita del presidente Jean-Claude Juncker.

La Commissione europea ha adottato una comunicazione in cui chiarisce il modo in cui le riforme strutturali saranno prese in considerazione nelle valutazioni per quanto riguarda l'applicazione delle regole del Patto. La famosa "clausola sugli investimenti" è stata chiarita e resa più accessibile: sarà applicata sulla base della posizione nel ciclo economico di ogni singolo Paese e non più dell’intera zona euro. Viene inoltre fatto esplicito riferimento agli investimenti effettuati in cofinanziamento con i fondi europei di coesione.

Per una maggiore trasparenza nell'ambito dei negoziati commerciali UE-USA, la Commissione europea ha pubblicato le specifiche proposte giuridiche nell’ambito del TTIP (Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti). Per rendere i documenti online più accessibili ai non esperti, la Commissione ha pubblicato anche una "guida alla lettura" per illustrare il significato di ciascun testo.


Ospiti:
- Eric Jozsef, corrispondente per Liberation e direttore di Eutopia Magazine;
- Antonia Carparelli, consigliere economico della Commissione europea in Italia;
- Dino Pesole, giornalista del Sole24Ore;
- Alessandro Giordani, capo settore comunicazione della Commissione europea in Italia.


Le rubriche settimanali:
- Il disco della settimana scelto da Luca D'Ambrosio di MUSICLETTER.IT è “Secondo me i buoni” del cantautore torinese Ila Rosso. Il brano scelto è “Casi popolari”.

Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Regia: Alessandro Bufarari
Collaborazione: Liliana Desiata

Link utili
Relazione sulla consultazione sulla protezione degli investimenti nell'ambito dei negoziati commerciali UE-USA
Patto di stabilità e crescita: la Commissione emana linee guida per incoraggiare le riforme strutturali e gli investimenti


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione: http://europa.eu/!vX79NY


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente