English version

Sostegno dell'UE agli STI in Europa e ai servizi di informazione transfrontalieri per i viaggiatori

Data: 22/01/2015

Nell’ambito del programma TEN-T dell’UE saranno stanziati oltre 50 milioni EUR per cofinanziare la realizzazione e l’uso di sistemi di trasporto intelligenti (STI) sulle autostrade europee al fine di migliorarne la sicurezza e l’efficienza. I progetti riguarderanno diversi servizi STI, fra cui il parcheggio intelligente per gli automezzi pesanti, i tempi di spostamento e le informazioni in tempo reale sul traffico.


Grazie alla stretta collaborazione fra 20 Stati membri dell’UE, autorità stradali e soggetti privati si miglioreranno e sosterranno gli STI sulla principale rete stradale europea. Saranno fornite informazioni sulla sicurezza e sul traffico a tutti gli utenti e sarà assicurata l’interoperabilità dei servizi STI in tutta l’UE.

Gli STI saranno realizzati nel contesto di cinque progetti distinti, ciascuno incentrato su una specifica parte dell’Europa:
1. il progetto URSA MAJOR riguarderà le strade che collegano i porti del Mare del Nord, la Ruhr e l’area del Reno nonché le aree metropolitane della Germania meridionale e dell’Italia settentrionale. Anche Austria e Svizzera vi partecipano in quanto paesi di transito;
2. il progetto CROCODILE riguarda tre corridoi stradali principali: il corridoio Baltico-Adriatico (che collega la Germania all’Italia e alla Slovenia), il corridoio Reno-Danubio (che collega la Germania alla Bulgaria) e il corridoio orientale/mediterraneo orientale (che collega la Germania alla Grecia);
3. il progetto NEXT-ITS riguarderà il corridoio scandinavo-mediterraneo, che da Oslo e dal confine tra Finlandia e Russia al Nord attraversa Copenaghen per arrivare a Brema e Hannover in Germania;
4. il progetto MedTIS realizzerà servizi STI in Italia, Francia, Spagna e Portogallo, lungo il corridoio mediterraneo, collegando diversi importanti porti marittimi e il Mediterraneo con la costa atlantica;
5. il progetto Arc Atlantique collegherà snodi economici fondamentali nel Regno Unito (Belfast, Glasgow, Cardiff e Londra), in Irlanda (Dublino), in Francia (Calais, Lille, Parigi, Lione, Bordeaux e Tolosa), nei Paesi Bassi (Rotterdam e Amsterdam), in Belgio (Anversa, Bruxelles, Charleroi e Liegi), in Spagna (San Sebastian, Bilbao, Valladolid, Santander e La Coruña) e in Portogallo (Porto e Lisbona).

Alcuni esempi di servizi STI realizzati nell’ambito dei progetti menzionati sono:
• servizi di parcheggio intelligente per i mezzi pesanti, sulla base di norme europee comuni, per trovare aree di parcheggio disponibili e sicure per i mezzi pesanti;
• servizi di navigazione stradale con informazioni affidabili sulle condizioni di viaggio, per programmare gli spostamenti più efficienti in termini di costi e ricevere stime accurate dei tempi di percorrenza.

I progetti miglioreranno anche la gestione del traffico e lo scambio transfrontaliero di informazioni tra gli Stati membri dell’UE, riducendo così i ritardi dovuti alla congestione del traffico e rendendo più sicure le strade europee.

I progetti sono stati selezionati per essere finanziati dall’UE con l’assistenza di esperti esterni nell’ambito dell’invito pluriennale a presentare proposte TEN-T 2013, con la priorità “Sistemi di trasporto intelligenti”. La loro attuazione sarà monitorata dall’INEA, l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti della Commissione europea.

Tutti i progetti devono essere ultimati entro dicembre 2015.


Il programmaTEN-T è stato creato dalla Commissione europea per sostenere la costruzione e il miglioramento dell’infrastruttura dei trasporti in tutta l’Unione europea (http://inea.ec.europa.eu/en/ten-t).

L’INEA gestisce l’attuazione tecnica e finanziaria del programma TEN-T (http://inea.ec.europa.eu).


Pagina precedente