English version

Bando Galileo 2015/16

Data: 22/01/2015

Un programma volto a stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra Francia e Italia, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori


In collaborazione con Campus France e con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, l'Università Italo Francese emette il Bando Galileo 2015/16. L’obiettivo del programma è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra i due paesi, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca italo-francesi, tra gruppi costituiti da giovani ricercatori.

A chi si rivolge
L’offerta è diretta a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca pubblici, italiani e francesi; non si prevede il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.

Tipologie di progetti ammessi
Il bando 2015-2016 si riferisce a progetti di ricerca fondamentale e applicata sulle seguenti tematiche:
• Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bioeconomia;
• Energie, sviluppo sostenibile e cambiamento climatico;
• Ricerche in scienze umane e sociali applicate allo spazio europeo.

Contributi
I progetti di cooperazione scientifica devono essere concordati tra gruppi di ricerca italiani e francesi, per una durata di un anno. I finanziamenti devono essere utilizzati tra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016. Sono destinati solo a sostenere i costi legati alla mobilità, verso l’altro paese, di componenti del gruppo nazionale, impegnato nella ricerca e nella sua diffusione. Non possono esser sostenute, con i finanziamenti Galileo, le spese relative ai costi di base (personale e materiale) ed accessori (calcolo, documentazione, duplicazione, stampa, organizzazione e partecipazione ai congressi, ecc.) del progetto di ricerca.


Il formulario di candidatura deve essere compilato e registrato unicamente online entro le 12.00 del 12 febbraio 2015.

Bando completo e materiali utili sono consultabili su Universite-franco-italienne.org.


Pagina precedente