English version

Apprendistato in Germania con MobiPro 2015

Data: 23/01/2015

Il Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania promuove, attraverso il programma MobiPro, la mobilità formativa dei giovani cittadini europei dando loro la possibilità di vivere in Germania e acquisire una professionalità attraverso l’apprendistato, basato sul sistema duale, che prevede tre / quattro giorni a settimana di lavoro in azienda, per apprendere i “trucchi” del mestiere, fare un’esperienza di vera vita lavorativa e capire ciò che è importante osservare nei rapporti con i superiori e con i colleghi, e la frequenza di una scuola professionale per otto / dodici ore di lezione settimanali per apprendere gli specifici contenuti tecnico professionali del mestiere e approfondire altre materie complementari, come ad esempio il tedesco, la politica e lo sport.

Eurocultura collabora con alcuni partner tedeschi nella fase di ricerca, consulenza e formazione linguistica iniziale, per trovare 15 giovani italiani interessati a questa esperienza formativa.

Posizioni aperte

Impiantistica idraulica per riscaldamento e climatizzazione (Paderborn) – Anlagenmechaniker/innen für Sanitär-, Heizungs- und Klimatechnik
Commesso al dettaglio (Berlino) – Kauffrau/mann im Einzelhandel
Esperto di ristorazione (Berlino) – Restaurantfachkraft
Esperto alberghiero (Berlino) – Hotelfachkraft
Cuoco (Berlino) - Koch


Requisiti per la partecipazione al programma
I giovani interessati devono possedere i seguenti requisiti:
• Età compresa tra i 18 e i 27 anni;
• Avere una qualifica professionale o un diploma di scuola media superiore;
• Cittadinanza di un paese dell’Unione Europea;
• Se vivono in Germania, essere lì residenti da meno di tre mesi;
• Non devono aver già completato un contratto di apprendistato;
• Non avere un diploma di laurea.

Attività e benefici in favore dei partecipanti

Queste sono le attività ed i benefici previsti per i partecipanti che verranno selezionati dai nostri partner tedeschi per fare l’apprendistato in Germania:
• Corso di lingua tedesca, che si terrà a Vicenza, per il raggiungimento minimo del livello B1, in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il corso, della durata di 16 settimane, si terrà dal 09.02.2015 al 12.06.2015.
• Tirocinio orientativo in un’azienda tedesca della durata di 6 settimane. Anche durante questo periodo continuerà la formazione linguistica. Il periodo di tirocinio viene retribuito con 818 euro al mese, in modo che i giovani siano in grado di coprire i costi per vivere in Germania.
• Retribuzione durante l’apprendistato: è prevista un’integrazione alla retribuzione che normalmente percepiscono gli apprendisti in Germania, fino al raggiungimento dell’importo totale di 818 euro al mese.
• Supporto per l’apprendimento del tedesco.
• Assistenza socio pedagogica.
• Assistenza per l‘orientamento iniziale in Germania
• Rimborsi spese per il viaggio in Germania per il tirocinio, per l’apprendistato e per un viaggio a casa ogni 6 mesi durante tutta la durata della formazione. I rimborsi ammontano a 200 euro se la città di residenza dista meno di 500 km dalla città di destinazione, oppure a 300 euro.
• Contributo iniziale: al momento dell’inizio dell’apprendistato, il giovane riceverà una somma di 500 euro per coprire le spese iniziali di sistemazione in Germania.

I nostri partner
I nostri partner tedeschi sono l’ente di formazione della Camera dell’artigianato di Paderborn e l’ente di formazione di Confindustria di Berlino – Brandenburgo.


E dopo l’apprendistato?
Per gli apprendisti che hanno un buon rendimento durante la formazione, ci sono buone probabilità che l’azienda, alla fine dell’apprendistato, li assuma in pianta stabile, ma con un diploma di formazione tedesco, apprezzato in tutto il mondo, trovare lavoro altrove non sarà certo un problema.

Inoltre, dopo l’apprendistato, c’è la possibilità di perfezionare la propria formazione, ad esempio con il conseguimento di un diploma di maestro artigiano (Meister-Brief) che consente anche l’iscrizione ad un’università tedesca.

Clicca qui per ulteriori informazioni e per compilare il modulo di preadesione.


Fonte: Eurocultura.


Pagina precedente