English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Gennaio 2015

Data: 29/01/2015

Newsletter del Comitato delle regioni - Gennaio 2015

In vetrina

• Via libera del Consiglio europeo alla nuova delegazione italiana al Comitato delle Regioni per il mandato 2015-2020

La nuova delegazione al Comitato Europeo delle Regioni, con 24 membri titolari e 24 supplenti, è stata ratificata oggi dal Consiglio. Tra i nomi proposti dal governo italiano, accanto a undici presidenti di regione, diversi sindaci e rappresentanti delle assemblee locali e regionali. Continua a leggere...»

Le attività del CdR

• Un'applicazione più flessibile del Patto è fondamentale per il pieno utilizzo dei fondi strutturali e per rilanciare gli investimenti pubblici in Europa

Il Comitato europeo delle regioni esprime forte apprezzamento per le proposte legislative della Commissione europea per la creazione di un Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) e la comunicazione su come applicare la flessibilità nel rispetto delle regole del patto di stabilità e crescita. Continua a leggere...»

L'edizione 2015 degli Open Days è al nastro di partenza
Il Comitato europeo delle regioni e la Commissione europea hanno pubblicato il bando per selezionare i partner per l'edizione 2015 degli Open Days. Le parti interessate devono candidarsi per via elettronica entro il 27 marzo per diventare partner ufficiale della manifestazione annuale dedicata alla politica regionale dell’UE, che quest’anno si svolgerà tra il 12 e il 15 ottobre. Continua a leggere...»

Y-Factor: where is [y]our future? La gioventù al centro dell'agenda dell'UE
Le proposte dei giovani cittadini dell'UE per affrontare le questioni più salienti che li interessano da vicino, tra cui: la mancanza di posti di lavoro; lo scarso interesse dei giovani per la politica europea, la polarizzazione dei cittadini dell'UE e il degrado dell'ambiente. Continua a leggere...»

I Centri di ascolto per le famiglie in Europa e il CdR insieme contro la violenza domestica
Il 14 gennaio si è svolto a Bruxelles, presso il Comitato delle regioni, il convegno ad alto livello organizzato da Family Justice Centres in Europe (Centri di ascolto per le famiglie in Europa) in partenariato con il CdR, l'unità "Parità di genere" della DG Giustizia (Commissione europea) e la rete Elisan. Continua a leggere...»

Anno europeo per lo sviluppo 2015

• 2015 - Anno europeo dello sviluppo

L'Unione europea ha deciso di proclamare il 2015 "Anno europeo dello sviluppo" (AE2015). Per la prima volta nella sua storia, una politica esterna dell'UE viene scelta come tema di un anno europeo. Continua a leggere...»

Le città e le regioni europee si mobilizzano per l'Anno europeo dello sviluppo
Alla presenza del Presidente del Comitato europeo delle regioni, Michel Lebrun, e di altri leader europei, l'Anno europeo per lo sviluppo è stato inaugurato a Riga, lo scorso 9 gennaio, sotto la nuova presidenza lettone del Consiglio dell'UE. Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente