English version

12 Stelle in Europa n. 19 del 28 gennaio 2015

Data: 28/01/2015

12 Stelle in Europa n. 19 del 28 gennaio 2015

Rappresentanza in Italia


Un modello di crescita economica per l'Europa

di Innocenzo Cipolletta*
Con il 7% della popolazione mondiale e 17% del Prodotto interno lordo dell'intero pianeta, l'Europa è un motore che da solo può attivare una crescita poderosa. C'è da aspettarsi, dunque, che la crescita dell'Europa trovi nella sua domanda interna la molla di avvio per superare ogni difficoltà e per rilanciare la crescita.
Continua a leggere...»


NOTIZIE

• #UEverofalso: Le norme UE sulla pesca danneggiano gli operatori italiani a favore di quelli extra-UE. Sarà vero?

E' falso! Le regole vengono applicate a tutto il pescato proveniente dal Mediterraneo e venduto in uno degli Stati membri UE. Queste regole, basate su criteri scientifici riconosciuti, hanno l'obiettivo di preservare lo stock ittico del Mediterraneo e quindi assicurare la pesca sostenibile e, in ultima analisi, di tutelare i consumatori e gli stessi pescatori. Continua a leggere...»


L'Unione europea rafforza l'assistenza umanitaria in Ucraina
Il Commissario Christos Styliandes, in visita oggi in Ucraina, ha annunciato l'incremento degli aiuti umanitari in tutte le aree del conflitto, inclusi i territori in mano ai ribelli. È stato infatti destinato un ulteriore contributo di 15 milioni di euro in aggiunta agli 80 milioni di euro già stanziati dall'inizio della crisi ucraina. Continua a leggere...»


EVENTI

Forum sul Mercato Unico per il 2014
Milano, 29 gennaio 2015

Nell'ambito del Forum sul Mercato Unico per il 2014, il 29 gennaio si terrà presso Palazzo Turati il workshop "Il ruolo della proprietà intellettuale a supporto delle piccole e medie imprese: la visione delle aziende".


Seminario sul rilancio della crescita economica
San Domenico di Fiesole (FI), 30 gennaio 2015

Il prossimo 30 gennaio si svolgerà dalle ore 10.30 alle 16.30, presso la "Sala del Capitolo" della Badia Fiesolana (via dei Roccettini 9) a San Domenico di Fiesole, un seminario sulle prospettive dell'economia italiana all'avvio del nuovo Semestre europeo. L'incontro, dal titolo "Restarting Economic Growth: Prospect and Dilemmas of the Italian Economy at the Beginning of a new "European Semester", è stato organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Robert Schuman Centre for Advanced Studies University Institute e lo European University Institute.


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara
Abbiamo letto per voi


Rappresentanza in Italia
Facebook Twitter
Youtube Flickr


Pagina precedente